-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
1 persona
Il latte di soia è una buona alternativa al classico latte.
Assolutamente privo di lattosio, povero di grassi e di fonte vegetale, è una bevanda molto apprezzata da chi segue una dieta prettamente vegetariana e vegana.
Le proteine della soia non hanno un elevato valore biologico ma ciononostante è molto utilizzato in ambiente sportivo con ottimi risultati.
Una pecca del latte di soia commerciale è il costo. Il latte di soia fatto in casa invece è molto economico e può essere aromatizzato a proprio piacere.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
La prima cosa da fare è sciacquare con cura i chicchi di soia.
Dopo di che occorre lasciarli in ammollo per 12 ore. Alla fine di tale processo, i chicchi aumenteranno il proprio volume ed il proprio peso per via dell'assorbimento di un quantitativo di acqua.
Fatto questo, sciacquarli nuovamente e riporli in un frullatore con 700-800 ml di acqua. Azionarlo ed aspettare fino a che non si crei un composto ben omogeneo.
Versare tale composto ed il restante quantitativo di acqua in una pentola e portare il tutto ad ebollizione per 20 minuti a fuoco lento (attenzione alla schiuma).
Dopo di che occorre filtrare i rimasugli versando il contenuto su un recipiente mediante un colino o un fazzoletto.
Aggiungere il dolcificante e mescolare con cura.
Versare, con un imbuto, il latte in una bottiglia di vetro. È consigliato filtrare nuovamente con un colino per eliminare ulteriori rimasugli.
Mettere in frigo per un paio d'ore prima di consumarlo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Con 1 litro d'acqua vengono fuori circa 700 ml di latte. Se non intendete berlo nei prossimi 3-4 giorni, occorre pastorizzarlo.
Per aromatizzare potete utilizzare della vaniglia.
Commenti
26 Settembre 2013
AlessandroÈ venuto veramente buono! Ho risparmiato tantissimo!
Grazie mille per la ricetta e per le chiare caratteristiche tecniche!