-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
14 -
Cottura
-
Preparazione
Biscotto tipico della pasticceria palermitana a forma di ciambella, la troviamo nelle nostre pasticcerie siciliane....ma da oggi anche a casa mia!!! Un amico pasticcere mi diceva .." non riuscirai a trovare la ricetta, noi giusta abbiamo dei trucchi "....gli e li ho fatti assaggiare, nemmeno lui ci credeva ???? soddisfatta io e felice mio padre al quale piacciono tanto e per il quale ho fatte delle ricerche per soddisfarlo al massimo. Mi è bastato guardarlo mentre mangiava le mie taralle per capire che lo avevo soddisfatto veramente !!! ???
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo con lo scaldare una tazza di latte. Prenderne un po' e scioglierci i 20 gr di ammoniaca e lasciamo riposare.
Adesso mescoliamo i 500 gr di farina 00 con 150 gr di zucchero semolato ed aggiungiamo le 2 uova leggermente sbattute e cominciamo ad impastare, andiamo aggiungendo quindi la buccia grattugiata ed il succo di 1 limone e impastare.
A questo punto aggiungiamoci l'ammoniaca sciolta in un po' di latte e lo strutto da sciogiere nel latte prima di versare sull'impasto e continuare sempre ad impastare . L'impasto deve essere morbido, liscio ma non appiccicoso (aggiungere altro latte se c'e' ne di bisogno. Lo capirete dalla consistenza un pò dura dell'impasto) .
Adesso dall’impasto ottenuto ricavare dei bastoncini, attorcigliarli su se stessi e unire le due estremità in modo da formare delle piccole ciambelle, metterli in una teglia rivestita di carta-forno e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la glassa con lo zucchero a velo al quale uniremo 2 cucchiai di latte e qualche goccia di succo di limone
Appena freddi metterli in una scatola di latta per la conservazione ...sempre che ne rimangono . 🙂 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Non limitatevi nelle dosi...perché finiscono subito. ??