-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Per spiegare questa ricetta bisogna fare un passo indietro nel tempo.Modica è stata una contea,una città ricca di cultura , barocco e "cosaruciari" cioè cose dolci. Un popolo dedito all'arte dolciaria.Una cittadina piena di nobili, conti e visconti , da quì il nome la Contea ,ma anche da gente che voleva apparire tale e da quest'ultimi è nata questa ricetta. La ricetta originale e " nobile ", era ed è ancora oggi, quella delle"Impanatigghie" ,dove veniva utilizzato il filetto di vitello. La parte meno nobile della popolazione non potendosi permettere il filetto , l'ha sostituito con le melanzane e dando il nome di "Liccumie". Ad oggi si trovano solo le "Impanatigghie" e sono rimasti pochi pasticceri a realizzare questi dolci, che non utilizzano il filetto, ma bensì solo il cioccolato , mentre le Liccumie praticamente non si trovano più, tranne se preparati in casa .......ed è proprio la ricetta che ho preparato e che vi presento.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliare in due la melanzana, incederla e infornarla per 30 minuti circa.Nello stesso momento infornare anche le mandorle per tostarle. Dividere i tuorli dagli albumi tenendone metà di quest'ultimi. Sbattere i rossi,sciogliere con 4 cucchiai di latte tiepido 30 g. di strutto,mescolare la farina con lo zucchero. Aggiungere le uova e lo strutto sciolto. Impastare fino ad avere una frolla liscia ( se necessita, aggiungere un po' per volta latte o acqua tiepidi ), avvolgerla con la pellicola e porla in frigo per 30 minuti.
Frullare le mandorle con 50 gr. di cioccolato, prendere la polpa della melanzana sgocciolarla e schiacciarla con una forchetta per togliere tutta l'acqua infine frullarla e farla raffreddare.
Montare a neve ferma gli albumi,fare sciogliere lo strutto rimasto con 3 cucchiai di latte e a parte anche il cioccolato con altri 3 cucchiai di latte. In una terrina unire allo zucchero le mandorle frullate, la buccia del limone grattugiata, 1 cucchiaino di cannella , 3 bustine di vanillina,lo strutto e il cioccolato sciolti e amalgamare il tutto. Quando la melanzana è fredda , aggiungerla all'impasto e per ultimo unire gli albumi montati a neve.Con la pasta tirare una sfoglia sottile ,ricavarne dei dischetti, o usare lo stampino dei ravioli, ( o creare a mano ) e sistemarvi il ripieno.
Se si fanno a mano chiuderli a forma di ravioli e schiacciare i bordi con una forchetta. Pizzicare la parte superiore con una forbice e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti.Fare raffreddare e spolverizzare lo zucchero a velo.
Servire freddi.