-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Alto -
Porzioni:
4 persone
Le linguine allo scoglio sono un fantastico primo piatto a base di molluschi e crostacei. Ogni tanto e soprattutto d’estate amo preparare piatti a base di pesce, vado in pescheria e acquisto il pesce più fresco che ha.
Per preparare il condimento allo scoglio, si possono usare qualsiasi tipo di frutti di mare, io stavolta ho usato: gamberoni, polipetti, totano, seppia, calamaro e cozze; mancano ahimè le vongole che purtroppo erano terminate.
Volendo uno scoglio più succoso, si possono aggiungere (come ho fatto io) i pomodorini pachino. L’importante che il tutto venga sfumato con un buon bicchiere di vino bianco e una spolverata di prezzemolo fresco!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate con cura i molluschi (calamaro, seppia, totano e polipetti) e tagliateli a pezzetti in un ciotola. Pulite le cozze e mettetele in una pentola sul fuoco con coperchio un paio di minuti, fino a che non si aprono.
Pulite i gamberoni e teneteli da parte. In una Wok fate soffriggere l’olio e l’aglio, aggiungete i molluschi e fate rosolare qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete i gamberoni e sfumate con il bicchiere di vino bianco.
Appena il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e cuocete con coperchio per 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino, aggiungeteli al pesce e fate cuocere almeno 10 minuti. Aggiungete per ultimo le cozze sgusciate (lasciatene 4 o 5 intere per decorazione).
Aggiustate il tutto di sale, peperoncino e prezzemolo fresco tritato.
Cuocete le linguine in acqua bollente salata, scolatela al dente e saltatela assieme al pesce per qualche minuto. Impiattate decorando con gamberoni, cozze e prezzemolo fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Personalmente ho preferito le linguine, ma potete utilizzare gli spaghetti o meglio ancora gli gnocchetti acqua e farina!