Primi con pesce
LINGUINE CON ACCIUGHE AL PROFUMO DI FINOCCHIETTO E MOLLICA TOSTATA DOLCE.
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un classico della cucina siciliana da me rivisitato, in questa mia versione troverete un sapore molto diverso dovuta alla quantità ridotta di finocchietto e alla mollica tostata con lo zucchero di canna , provatela non vi pentirete.........
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione degli ingredienti:
Tostare la mollica con un filo di olio, il pepe, lo zucchero di canna e mettere in una ciotolina.
Deliscare e squamare le acciughe, lavarle, asciugarle con carta assorbente e metterle da parte.
Preparare un trito con lo scalogno, lo spicchio d'aglio, metà pinoli, 1 cucchiaino di prezzemolo e il finocchietto (togliete i gambi e tritate solo le foglie).
Sciogliere in 1/2 bicchiere di acqua tiepida le 2 bustine di zafferano.
Preparazione del composto:
In una padella capiente di alluminio versate tutto l'olio e il trito, farlo imbiondire e sfumare con il prosecco. Aggiungere metà delle acciughe, il resto dei pinoli (interi), un pizzico di sale e pepare.Mettere il coperchio e tenere sul fuoco a fiamma bassa per circa 3-4 minuti.
Passati i 4 minuti aggiungere un cucchiaio di mollica tostata e mescolare, unire il resto delle acciughe e lo zafferano sciolto nell'acqua, spadellare velocemente per amalgamare, spegnere il fuoco e mettere il coperchio, in questo modo le acciughe cuoceranno con il calore del condimento. Prima di versare la pasta togliere un 3-4 cucchiai di condimento che utilizzerete per guarnire il piatto.
Preparazione della portata:
Portare a bollore 3 litri di acqua salata e cuocete al dente le linguine, quando sono pronte scolarle bene e versarle nella padella con il condimento, irrorare con un filo di olio e spadellare a fiamma vivace.
Impiattare, guarnire con il condimento messo da parte e spolverare con la mollica tostata e il prezzemolo tritato.
CONSIGLI DELLO CHEF
Accompagnare con un calice di vino rosé frizzantino.