Secondi piatti
LONZA DI MAIALE AL KEFIR CON PESTO DI FINOCCHIETTO, SALSA ALLO YOGURT E CIPOLLA IN AGRODOLCE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Sono nata in una famiglia dove la tradizione culinaria la fa da padrona. Da quando ho conosciuto Maurizio (il nostro Maurizio, Chef di professione e Autore su CdC), ho capito che nulla è impossibile in cucina. Ne abbiamo fatte tante insieme e tante azzardate. Siuramente qui l'azzardo è poco, ma accostare i gusti senza mischiare ...... pensare al dolce e al salato, in cui è il pesto di finocchietto a fare da paciere.
Ho voluto emulare due ricette eleborate con Maurizio tempo fa (pesce fritto alle tre salse e pollo del Kentucky), prendendo spunto e cambiando un pò qua e là; dove la lonza si sotituisce al pesce, dove la maionese al caffè si trasforma in salsa di yogurt , dove un semplicissimo pesto di finocchietto selvatico, diventa un saporitissimo e più elaborato pesto al finocchietto , con pistacchi, pinoli e mandorle, dove la cipolla rossa, resta una timida e pallida cipolla dorata che si fa abbracciare da un semplicissimo aceto di mele e..... dove la panatura resta croccante si, ma in questo caso, non è doppia e trova riscontro nel pan grattato. Ecco che tutto si trasforma...... e tutto arrichisce il palato di chi, oramai non sa dir di no anche ai nuovi gusti 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
La sera prima di realizzare la ricetta, mettiamo a marinare la lonza di maiale nel kefir (se userete lo yogurt greco magro, allungatelo con un pò di latte per renderlo più liquido) - le fette devono essere totalmente sommerse - e le foglie di alloro. Coprire con pellicola e tenere in frigo tutta la notte, ma anche 24 ore non guastano.
Trascorso il tempo, togliete la lonza dalla marinatura e panatela prima della farina, aromatizzata con paprika, aglio in polvere, rosmarino, ..... poi nel pan grattato, pressando bene
Stendete le fette panate su carta forno, salate e pepate a piacere e lasciate riposare un'oretta circa (meglio in frigo).
Nel frattempo prepariamo la cipolla in agrodolce: affettare le cipolle finemente e lasciarle appassire in un pò di olio evo. Aggiungere l'aceto e lasciarlo sfumare un pò. Infine aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere. Spegnere e lasciar riposare.
In un mixer, prepariamo il pesto di finocchietto: (io ho messo ad occhio) finocchietto, mandorle, pinoli, pistacchio, parmigiano grattuggiato, olio evo, sale e pepe. Fatto il pesto tenerlo da parte.
Potete fare da voi la salsa di yogurt se non volete comprarla, usando un pò di yogurt greco magro, con aggiunta di erbe e spezie varie curcuma compresa, con aggiunta di zucchero e poco aceto e anche un pò di aglio tritatato. Basta aggiungere gli ingredienti man mano ed in piccole quantità fino al raggiugimento del gusto desiderato. Lo zucchero e l'aceto definiranno il sapore dalla salsa di yogurt. Io, infatti, ho usato la mia salsa di yogurt di kefir con abbondante curcuma.
Ora è arrivato il momento di friggere le fette di lonza panate e messe a riposare. Fate scaldare benissimo l'olio di arachidi e friggete la lonza. La panatura dovrà diventare dorata e croccante.
Servire la lonza fritta con le salsette a parte.
Ogni boccone dovrà essere accompagnato dalle salse aggiungendo piccole quantità delle salsette sul pezzetto tagliato e senza che queste vengano mischiate, ma solo sovrapponendole....
Buon appetito 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Se il pesto , la cipolla in agrodolce e la salsa di yogurt avanzano, potete conservarli in frigorifero per diversi giorni, basta che siano chiusi ermeticamente in barattoli di vetro.
La salsa di yogurt è ottima su insalate verdi o insalate di riso e sugli arrosti o sulle verdure gligliate, il pesto è ottimo per condire semplicemente la pasta, anche quella col pesce e gamberetti in special modo, o sulle bruschette, la cipolla può essere consumata per altre mille preparazioni di carne o pesce o verdure