-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il piatto è facile ed economico, richiede un po di tempo per la preparazione degli involtini che devono essere piccoli quanto un dito mignolo
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fare sbollentare le foglie del cavolo cappuccio in acqua salata, cioè devono essere morbide, ma non troppo cotte, scolarle dall'acqua in eccesso e tagliarle in rettangoli di circa 5 cm di larghezza per 7/8 cm di lunghezza , scartando le parti con le nervature , che però verranno messe da parte per essere utilizzate in seguito.
Con il frullatore tritate molto bene le 3 cipolle che devono essere di media grandezza , e le foglie del prezzemolo , del coriandolo e di menta .
Versate il riso crudo dentro ad una ciotola, aggiungete la cipolla tritata con il prezzemolo, il coriandolo e la menta, aggiungete sale e pepe a piacere, la curcuma , il cardamomo , il cumino ,la salsa di pomodoro, 2 cucchiai di olio e mescolare molto bene . Fare riposare per almeno 1 ora. (così il riso inizia ad assorbire i liquidi )
Preparate ora i mini involtini , mettendo dentro alle strisce di verza precedentemente tagliate poco più di mezzo cucchiaino da caffè di riso , non riempitele di più, perchè il riso cresce in cottura , e gli involtini altrimenti si rompono tutti. Non vanno chiusi laterelmente ma soltanto arrotolati .
Prendete gli scarti della verza che avevate messo da parte ed utilizzateli per foderare il fondo della pentola come si vede nella foto ( io ho aggiunto anche una cipolla tagliata a rondelle, e un po' d'aglio tritato e del peperoncino fresco) adagiarvi gli involtini in cerchio e fare tanti strati quanti ne vengono, ogni tanto aggiungete qualche fiocco di margarina , ricoprire di brodo ma non fino in cima , ma a 3/4 del contenuto, coprire col coperchio e fare cuocere per circa 30 minuti prima a fuoco alto e poi quando bolle a fuoco basso.Buon appetito