-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Il maritozzo è un dolce composto da una soffice brioche e da panna montata.
I miei figli lo divorano in un secondo ,lo propongo solitamente per una colazione da "campioni", ma anche come merenda sostanziosa.
Alla fine, va bene a qualsiasi ora , come dire di no!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL LIEVITINO
In una ciotola, versare il latte tiepido ,lo zucchero, la farina e il lievito.
Mescolate tutti gli ingredienti,fino al totale scioglimento del lievito.
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciatelo così per 30 minuti circa.
In questo modo si attiverà il lievito.
PREPARAZIONE IMPASTO PER MARITOZZI
In una ciotola versate 100 gr di zucchero, la bustina di vanillina, la scorza di limone grattugiata,un uovo intero ,125 ml di Olio di semi ,200 ml di latte tiepido e il lievitino (mi raccomando dopo i 30 minuti di riposo).
Mescolate tutto per bene e poco per volta unite le farine ( farina 00 e manitoba).
Quando l'impasto risulterà rappreso, versatelo in un piano da lavoro infarinato e lavoratelo fino a quando non raggiungerà una consistenza elastica.
Rimettete l'impasto all'interno della ciotola nuovamente infarinata ,copritela con della pellicola da cucina e lasciatela lievitare per circa 2 ore e mezza dentro al forno con la lucetta accesa.Trascorso il tempo necessario,tiriamo fuori la ciotola dal forno.
PREPARAZIONE MARITOZZI
Versate la pasta lievitata nuovamente sulla spianatoia,ungete i palmi delle mani con un po d'olio e lavoratela per qualche secondo.Staccate dei pezzi di pasta dal peso di circa 100 gr ciascuno ,dategli la forma di un panino allungato e disponeteli in una teglia precedentemente foderata di carta forno. Mettete la teglia in forno e con lo sportello chiuso, lasciateli riposare ancora 30 minuti.Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180 gradi per 20 minuti.A fine cottura i maritozzi dovranno risultare croccanti fuori e morbidi dentro.
ASSEMBLAGGIO
Quando i maritozzi si saranno freddati del tutto, spaccateli a metà senza aprirli completamente e riempiteli di panna montata...BUON APPETITO.
CONSIGLI DELLO CHEF
In questa ricetta preferisco utilizzare la panna da montare vegetale ,perchè è già zuccherata.
Un'altra particolarità e che inserisco della granella di zucchero sul maritozzo prima di infornare.