-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
In ogni giardino siciliano c'è almeno una pianta di limoni e questa marmellata di limoni ne contiene tutto il gusto e il profumo
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo insieme la marmellata di limoni:
Pelare con un pela patate i limoni e mettere da parte la polpa prendere le bucce tagliarle a julienne e metterle a bollire in acqua fredda; appena inizia il bollore scolarle e rimetterle sul fuoco per una seconda volta sempre in acqua fredda, aspettare il bollore e scolarle di nuovo, al terzo passaggio rimettere sul fuoco in acqua fredda con l’aggiunta di un cucchiaio colmo di zucchero.
Dopo che bolle spegnere e scolarle e metterle in un piatto e lasciare freddare a temperatura ambiente(questo procedimento serve per toglierle l’amaro delle bucce )
A questo punto tagliare a pezzi la polpa dopo avere tolto tutta la parte bianca che è amara e aver tolto i noccioli, pesare il tutto così da capire quanto zucchero serve (ne serve metà rispetto il peso della polpa ad esempio per 900gr di polpa ci andranno 450 gr di zucchero).
Mettere la polpa dei limoni e lo zucchero in una pentola e portare a bollore e cucinare per 30 minuti, mescolando spesso perché i limoni hanno la pectina, quindi tende ad addensare velocemente. Trascorso questo tempo frullare la polpa col frullatore a immersione o passarla con il passa-verdure ed unire le bucce raffreddate e continuare a cuocere per altri 30 minuti.
Mettere la marmellata di limoni nei barattoli, precedentemente sterilizzati, chiudere bene e capovolgere per far fare il sottovuoto (lasciarli capovolti 3-5 minuti) poi inserirli in una pentola con acqua fredda e portare a bollore, e continuare a bollire per 20 minuti. Toglierli dalla pentola solamente quando l’acqua si è freddata.
Consumare la marmellata di limoni dopo 2 settimane.
CONSIGLI DELLO CHEF
La marmellata di limoni è un ottimo accompagnamento per carni arrosto e bollite, o con fette biscottate o pan bauletto come merenda, oppure in aggiunta a dolci come crostate
Potete trovare tante altre nostre ricette cliccando qui Ricette di Pietro e Manu Zizzo