Contorni
MARMELLATA DI PEPERONCINI E PEPERONI CALABRESI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Una marmellata ispirata dalle origini calabresi di mia moglie Manu, con prodotti calabresi ma che si possono facilmente reperire in ogni regione. Si può abbinare a piatti salati, soprattutto formaggi come tuma o pecorini semistagionati. Ottimo abbinamento anche il cioccolato fondente o una torta al cioccolato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire i peperoncini e i peperoni tondi, eliminando il picciolo e i semi, dovete ottenere 1300 gr di prodotto pulito, quindi al netto degli scarti. Vi consiglio di utilizzare i guanti per questa operazione!
Lavarli e tagliarli a pezzettini
Metterli in una pentola insieme a 2 litri di acqua, 200 ml di aceto e 2 cucchiai di sale.
Portare a bollore e fare bollire per 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti scolarli e rimetterli in pentola con lo zucchero ed avviare la cottura, mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura, dopo circa 30 minuti, mixare con un frullatore ad immersione e continuare la cottura finchè non si sarà addensata.
Invasare ancora calda in barattoli che avrete prima sterilizzato, insieme ai tappi, facendoli bollire per almeno 30 minuti.
Capovolgere immediatamente per creare il sottovuoto.
Per una maggiore durata della marmellata, si consiglia di bollire i vasetti dopo che si saranno freddati, per almeno 30 minuti dal momento del bollore e togliere dalla pentola solamente quando l'acqua sarà completamente fredda.
Conservare in dispensa al buio.
Dopo l'apertura conservare in frigo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire i peperoni tondi calabresi con i classici peperoni rossi.
Si consiglia di consumare con un buon pecorino semistagionato (ad esempio: calabrese, toscano, di Pienza), oppure con del formaggio morbido spalmabile o con della tuma.
Per gli amanti del dolce è possibile abbinarla a del cioccolato fondente, anche aggiungendolo a tocchetti dentro i vasetti di marmellata.