Dolci e Desserts
MARMELLATA DI ZUCCHINA VERDE LUNGA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Preparazione
Una marmellata tipicamente siciliana. Particolare e unica nel suo genere; ottima farcia per biscotti e dolci di pasta frolla , ma deliziosa anche spalmata su fette di pane e fette biscottate. Ideale da amalgamare per le farcie tipiche dei nostri dolci natalizi. La zucchina verde lunga è un ortaggio siciliano che si trova solo ed esclusivamente in estate. La sua conserva si deve preparare anzitempo e conservarla per le preparazioni dei dolci invernali. Difficile da trovare sugli scaffali dei supermercati, ma facile da preparare in casa e da tenere in dispensa pronta all'uso e al suo consumo. Per questa ricetta ho attinto al mio libro di ricette siciliane, ma ho voluto dare un tocco "enziano", aggiungendo agli ingredienti, grappa e vaniglia. Un ottimo assemblamento di ingredienti che hanno conferito alla marmellata un gusto diverso rispetto alla classica preparazione ...... non scontato e profumato 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzi la zucchina dopo aver raschiato la buccia
Mettete la zucchina a pezzi in pentola con poca acqua e sale q.b.
Fate sbollentare per 10 minuti. Scolate le zucchine in un colapasta , coperte, per circa 1 giorno.
Passate al setaccio le zucchine e pesate la polpa.
Versate la polpa in pentola e unite lo zucchero di pari peso della zucchina, mezzo limone, la grappa e i semi della bacca di vaniglia scorticati. Mettete in pentola anche la bacca aperta.
Accendete a fuoco medio e mescolate finchè lo zucchero si sarà sciolto per bene.
Poi abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che la marmellata sarà densa e mescolando spesso. Fate la prova piattino.
Togliete la bacca intera e invasate la marmellata ancora calda in barattoli sterili e fate raffreddare con i barattoli capovolti. Datate la marmellata che potrà stare in dispensa per diversi mesi.