-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Il mascarpone fatto in casa...chissà che diavoleria mi aspettavo che fosse..la mia continua ricerca di ricette per le materie prime fatte in casa mi ha portato come sempre a valutare varie ricette trovate sul web, e dopo alcune prove eccolo quà,risultato fantastico,buonissimo e quel che conta fatto con le vostre mani.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Se non avete il Bimby procuratevi un termometro per alimenti e...all'opera!
Scaldate la panna a 80-85 gradi mescolando,una volta raggiunta la temperatura togliete dal fuoco e lasciate raffreddare fino a 60 gradi,rimettete sul fuoco e riportate a 85 gradi appena raggiunta la temperatura aggiungete i 75 ml di succo di limone e mescolate continuamente,noterete che la panna si è leggermente addensata.
Spegnete la fiamma e mescolate ancora un po',versate la panna in un contenitore possibilmente di metallo,lasciate raffreddare senza toccarlo per almeno 3 ore,a questo punto avrà più o meno la consistenza di uno yogurt.
Mettete un canovaccio pulito dentro ad un colapasta e sistemate un contenitore sotto in modo che si raccolga il siero(ne perderà davvero poco) coprite e mettete in frigo per 24 ore.
Ecco la prova cucchiaino...meraviglioso!!
Salva