Buffet
MATTONELLA RUSTICA DI ZUCCHINE E PATATE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Idea sfiziosa! Alternativa al classico gateau. La farcia di patate lesse schiacciate e condite con mozzarella, formaggio grattugiato, prosciutto a dadini, prezzemolo e uova, è racchiusa in uno scrigno di zucchine precedentemente cotte in forno. La deliziosa crosticina in superficie, data da una spolverata di pangrattato mista a formaggio grattugiato e dai fiocchetti di burro, rende questa mattonella super golosa.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire e affettare le zucchine.
Con un Pennello, ungere di olio la carta forno, posizionare le zucchine, spennellarle con olio. Regolare di sale. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti.
Lessare le patate e tritare a Coltello il prezzemolo e il cipollotto.
Schiacciare le patate lesse, unire il cipollotto, il prezzemolo, il prosciutto a dadini, la mozzarella tritata e 2 uova. Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un bell'impasto omogeneo.
Oliare e cospargere con pangrattato una Teglia.
Rivestire la teglia con una parte di zucchine. Sopra quest'ultime, adagiare la farcia di patate. Ricoprire con il resto delle zucchine.
Preparare in una Ciotola un composto di caciocavallo e le restati 4 uova. Amalgamare bene e coprire tutta la superficie della mattonella.
Spolverare con un pò di pangrattato e infine aggiungere qualche fiocchetto di burro qua e là.
Infornare in Forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Cospargere con prezzemolo tritato, se piace, e servire quando ancora la mattonella è leggermente calda ma anche a temperatura ambiente è buonissima!
CONSIGLI DELLO CHEF
Ingredienti e strumenti utilizzati: