-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Le verdure ripiene sono l’ideale in questo periodo. Le melanzane a barchetta sono un contorno molto gustoso tipico della cucina campana.
Avendo origini napoletane, ho sempre mangiato queste fantastiche barchette; la mia mamma ce le preparava spesso (chiamandole le melanzane a scarpon!).
La preparazione è abbastanza semplice e cuociono in forno, si possono preparare con largo anticipo conservandole in frigo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a metà per lungo le melanzane. Privatele della polpa (mettetela in una ciotola) e spolverate le melanzane vuote di sale lasciandole in un piatto.
Tagliate a piccoli dadini la polpa della melanzana, aggiunge la salsa di pomodoro, le olive nere denocciolate, la mozzarella a dadini, sale, pepe e formaggio grattugiato.
Condite il tutto con un filo di olio e mescolate per bene. Sciacquate le melanzane vuote e asciugate appena. Mettetele in una teglia da forno e farcitele con il preparato.
Mettete su un altro filo di olio e infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le melanzane a barchetta sono fantastiche anche se consumate il girono dopo fredde.