-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
La ricetta di oggi è un contorno semplice, versatile e molto gustoso. Tipico della Campania, le melanzane a funghetto vengono utilizzate anche come condimento di primi piatti.
Per la preparazione di questa ricetta vi occorre una bella melanzana viola, polpa di pomodoro, basilico fresco e del buon olio extra vergine di oliva.
D’estate le preparo spesso, accompagnate con una bella fetta di pane casareccio croccante sono davvero eccezionali! La scarpetta finale è d’obbligo!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a dadini la melanzana, metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale. Fate riposare per 10 minuti, trascorso il tempo, sciacquate per bene e asciugateli con un canovaccio.
In una padella antiaderente fate scaldare olio extra vergine di oliva, mettete le melanzane e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivo.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 10/15 minuti a fuoco medio fino a che non risultino morbide. Spostate le melanzane tutte su di un lato della padella e nel lato libero mettete la polpa di pomodoro e cuocete un paio di minuti.
Mescolate il tutto e aggiustate di sale e aggiungete il basilico fresco. Continuate la cottura 10 minuti per far insaporire il tutto. Servite le melanzane con altre foglioline di basilico fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Al posto della polpa di pomodoro se preferite potete utilizzare I pomodori pachino.