L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

MELANZANE IMPANATE LIGHT

14 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    3 persone

Le melanzane impanate light sono un contorno molto gustoso e poco calorico. Semplicissime da preparare e con pochi ingredienti.

. Si possono usare sia le melanzane nere che quelle viola, dipende dal vostro gusto. Se preferite un gusto più deciso, la melanzana nera è l’ideale (essendo leggermente piccante). Se preferite un sapore più dolce, usate la melanzana viola, l’importante che siano di forma tonda (per ottenere delle belle fette).

Ottime se accompagnate da salumi appena affettati e pane fresco croccante! Con pochi minuti in cucina, avrete una cenetta con i fiocchi! Piacciono molto anche ai più piccini.

 

INGREDIENTI

1 Melanzana viola
200 gr di pane grattugiato
50 gr di formaggio grattugiato
sale
mix di spezie per verdure
olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO

Private della buccia le melanzane, tagliatele a fette non troppo spesse e mettetele in un piatto cosparse di sale. Lasciatele riposare 5 minuti e sciacquatele sotto acqua corrente. Asciugate le fette di melanzane con un canovaccio.

In un piatto mettete un po’ di olio, in un altro piatto mettete il pane grattugiato, il formaggio e il mix di spezie. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

Passate le fette di melanzane prima leggermente nell’olio e poi nel pane grattugiato, facendolo aderire su entrambi i lati.

Scaldate una padella dal fondo alto e cuocete le vostre melanzane un paio di minuti per lato. Servite le melanzane con qualche foglia di basilico.

CONSIGLI DELLO CHEF

Le melanzane impanate light sono eccellenti anche fredde.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PARMIGIANA DI MELANZANE

L a parmigiana di melanzane è uno dei piatti tipici siciliani.Viene proposto come piatto estivo anche se non è tra i più leggeri.Io la…

MELANZANE A BARCHETTA

Le verdure ripiene sono l’ideale in questo periodo. Le melanzane a barchetta sono un contorno molto gustoso tipico della cucina campana. Avendo origini napoletane,…

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

  Le frittelle di fiori di zucca,  anche conosciute come frittelle di ciurilli o sciurilli, sono una ricetta tipica della cucina calabrese. E'  una ricetta che conosco e…

INSALATA FANTASIA

Un piatto frutto della fantasia di mio figlio Giovanni , il quale sta cercando di mettere in pratica gli studi e gli insegnamenti della…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano