-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
La mini chiffon cake è un dolce di origine americana di una sofficità unica, come una nuvola. L'ho chiamata 'mini', perchè ho utilizzato le uova piccole e quindi (la ricetta originale prevede quelle XL) non ha raggiunto un'altezza esorbitante (circa16 cm).
La mini chiffon cake ha un impasto morbido, estremamente soffice e delicato che si scioglie in bocca.
La caratteristica di questo dolce americano è proprio la sua irresistibile leggerezza e sofficità. E' una base ideale per realizzare torte di tutti i tipi sia farcite che ricoperte di glassa.
La grande sofficità è dovuta al cremore tartaro aggiunto agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per chiffon cake che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce senza che si accasci.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendere due bowl; in una unire in sequenza la farina, lo zucchero, il lievito e il sale setacciati; fare il buco al centro e unire ancora, senza amalgamare, l'olio di semi di girasole, i tuorli (inserire gli albumi nell'altra bowl), l'acqua,il liquore, il succo d'arancia e la vanillina. Lasciare così e nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Con lo sbattitore elettrico amalgamare gli altri ingredienti fino ad ottenre un composto liscio ed omogeneo. Poi unire in 2-3 volte gli albumi montati a neve al composto delicatamente.
Preriscaldare il forno a 160°C.
Versare il composto nello stampo originale della Chiffon cake (ma NON IMBURRARE MAI lo stampo).
Infornare nel ripiano inferiore a 160°C x 50' e poi a 175°C x 10'.
Terminata la cottura capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia
e lasciarlo raffreddare (come i panettoni) per almeno 5/6 ore o tutta la notte, ne gioverà l'interno.
Una volta raffreddato
raffreddato, staccarlo dalle pareti con l'aiuto di una spatola e capovolgerlo su un vassoio così che anche il tubo centrale verrà via.
Spolverizzare con zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima anche farcita, perchè è molto umida e non ha bisogno di essere inzuppata