-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Minne di Sant'Agata, dolci tipici catanesi che alludono, per la loro forma, al martirio di Sant’Agata, Patrona di Catania, cui furono strappati i seni per ordine del proconsole romano Quinziano, pretendente della giovane donna ma da lei rifiutato, perchè votata a Dio.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per realizzare le minne di Sant’Agata possiamo procedere in due modi:
- Con la preparazione di un guscio di pasta reale alle mandorle, farcito con crema di ricotta (pecora o vaccina) arricchita con canditi e gocce di cioccolato fondente. Per la base del guscio, viene preparato del Pan di Spagna. Infine le cassatine vengono ricoperte da una glassa bianca e decorate con una ciliegia candita sulla sommità;
- Con la preparazione di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con crema di ricotta (pecora o vaccina) arricchita con canditi e gocce di cioccolato fondente. Una volta cotte, le cassatine vengono ricoperte da una candida glassa bianca e decorate sulla sommità con una ciliegia candita.
La Ricetta che qui esponiamo in dettaglio è quella realizzata con il guscio di Pasta Reale alle Mandorle, in calce alla ricetta troverete anche dei consigli per la preparazione con il guscio friabile di pasta frolla.
I passaggi sono i seguenti:
- la crema di ricotta per il ripieno;
- il pan di Spagna per ricavare i dischetti per chiudere i gusci di pasta reale;
- la pasta reale
- la glassa bianca per la copertura
- la Decorazione
Crema di ricotta:
Con l'ausilio di un colapasta a maglie strette, facciamo sgocciolare la ricotta finché non avrà perso tutto il siero.
Trasferiamo la ricotta in una ciotola e uniamo lo zucchero (solo 100 gr). Frulliamo con un mixer ad immersione per ottenere una crema finissima, alla quale aggiungeremo le gocce di cioccolato e le scorze di arancia candita.
Riponiamo la crema di ricotta in frigorifero coperta da una pellicola trasparente per alimenti.
Preparazione del pan di spagna:
Montiamo con le fruste elettriche, lo zucchero (180 gr) e le uova (6) fino ad ottenere una consistenza spumosa e sofficissima. Uniamo al composto anche la buccia grattugiata dell'arancia, poi, gradatamente aggiungiamo la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescoliamo con delicatezza preferibilmente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
.
Trasferiamo il tutto su una Teglia da forno precedentemente rivestita con carta forno. Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 10 - 15 minuti circa, in modalità statica. Testiamo la cottura mediante la prova dello stecchino. Facciamo raffreddare completamente e poi ricaviamo dei dischetti con un coppapasta. Mettiamo da parte i dischi ottenuti per l'assemblaggio finale.
Pasta reale
Facciamo sciogliere lo zucchero (150 gr) in un pentolino dal fondo spesso con acqua (20 ml) e miele. Mescoliamo fino a quando lo zucchero non diventerà completamente liquido. A questo punto uniamo, a fuoco spento, la farina di mandorle, il colorante (facoltativo) e il rum (20 ml). Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e formiamo un panetto compatto. Lasciamo raffreddare e avvolgiamo l'impasto con la pellicola trasparente.
Con l'aiuto di un mattarello stendiamo, su un piano cosparso di amido di mais, la pasta reale per ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore e ricaviamo dei dischetti della misura adeguata a rivestire lo stampo che abbiamo a disposizione.
Glassa bianca per la copertura
Montiamo leggermente l'albume con una frusta di piccole dimensioni ottenendo così un composto schiumoso. Uniamo lo zucchero a velo e, un po' alla volta, il succo di limone. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e collosa.
Assemblaggio:
Foderiamo con una pellicola o con della carta forno inumidita, gli stampi semisferici.
Trasferiamo all'interno di ogni stampo un dischetto di pasta reale facendolo aderire perfettamente alle pareti.
Inseriamo all'interno dello stampo rivestito, la crema di ricotta senza farla arrivare ai bordi.
Chiudiamo tutti gli stampi con un dischetto di pan di spagna leggermente bagnato con una miscela di rum dolce e acqua.
Copriamo con la pellicola trasparente per alimenti e trasferiamo gli stampi in freezer per almeno due ore in modo che il dolce si compatti perfettamente.
Trascorso questo tempo, estraiamo le semisfere dagli stampi e trasferiamole su una gratella. Glassiamo due volte, lasciando asciugare un pò la glassa fra una stesura e l’altra (5/6 minuti).
Infine, posizioniamo sulla sommità delle semisfere una ciliegia candita.
Trasferiamo in frigorifero tutte le minne e attendiamo che la glassa sia completamente asciutta prima di servire.
Minne di Sant'Agata pronte... dolci irresistibili!
In alternativa alla pasta reale di mandorle, il guscio delle minne può essere realizzato con la pasta frolla:
Pasta Frolla :
Ingredienti:
- 750 gr farina bianca
- 250 gr Farina rimacinata
- 2 uova
- 200 gr zucchero
- 150 gr miele
- 20 gr ammoniaca
- 250 gr strutto
- Vaniglia
- Latte (100 ml circa)
- Buccia di limone o arancia grattugiata
Impastiamo il tutto per ottenere un panetto omogeneo, facciamo riposare mezz'ora in frigo.
Con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto e foderiamo gli stampi. Riempiamo gli stampi con la ricotta e richiudiamo le cassatine con un dischetto di pasta frolla. Chiudiamo sigillando delicatamente i bordi. Una volta cotte, le cassatine vengono ricoperte anche in questo caso dalla glassa bianca e decorate sulla sommità con una ciliegia candita.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per ottenere una crema di ricotta soffice, in alternativa al mini-pimer ad immersione, possiamo decidere di setacciare la ricotta con un colino a maglie strette.