-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Non fatevi spaventare dai tempi o dalla procedura. E' una torta che non richiede grandi abilità ma soltanto un po' di pazienza. Se utilizzate i coloranti alimentari, potrete fare la decorazione a specchio finale, del colore che preferite e stupire così i vostri ospiti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
BASE: Sbriciolare i biscotti con il mixer, unire 50 gr. di zucchero e 100 gr. di burro fuso, mescolare bene e fare una base utilizzando una teglia con la cerniera. Appiattire bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in freezer .
CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO: mettere 4 fogli di gelatina dentro ad una ciotola e ricoprire di acqua fredda. Nel frattempo setacciare 1/2 kg. di ricotta e porla in un recipiente dove verrà fatta scaldare a bagno maria; mescolando bene aggiungervi 50 gr. di zucchero e 100 gr. di cioccolato bianco tagliato a pezzettini. Quando tutto sarà ben mescolato e sciolto aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene ed appena la crema si sarà un po' raffreddata metterla sopra alla base che avevamo precedentemente messo nel freezer e mettere in frigo per un paio d'ore .
CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE: mettere 4 fogli di gelatina dentro ad una ciotola e ricoprire di acqua fredda. Nel frattempo setacciare 1/2 kg. di ricotta e porla in un recipiente dove verrà fatta scaldare a bagno maria; mescolando bene aggiungervi 50 gr. di zucchero e 100 gr. di cioccolato al latte tagliato a pezzettini. Quando tutto sarà ben mescolato e sciolto aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene ed appena la crema si sarà raffreddata, metterla sopra allo strato di crema al cioccolato bianco e rimettere in frigo, meglio se si fa raffreddare per tutta la notte.
DECORAZIONE A SPECCHIO: mettere 4 fogli di gelatina in un recipiente e ricoprire con acqua molto fredda, nel frattempo fare sciogliere in un pentolino 225 gr. di zucchero in 125 ml. di acqua, appena bolle , togliere dal fuoco ed aggiungere 150 gr. di cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzettini, mescolare molto bene ed aggiungere 30 gr. di cacao amaro in polvere. Continuando a mescolare aggiungere 65 ml. di panna, fare raffreddare fino a raggiungere i 60° ed aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati. Filtrare tutto con un colino e lavorare per un minuto col minipimer, ripassare nel colino . Fare raffreddare e versare sopra alla torta che avremo posizionato sopra ad un rialzo inserito in un contenitore in modo tale che il cioccolato ricopra bene non solo la sommità della torta, ma anche i lati e non si sporchi tutto il piano di lavoro . Rimettere in frigo e prima di servire decorare a piacere.