-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Preparazione
Ciao a tutti gli amici di cuor di cucina e ben approdati in questo nuovo articolo dedicato al buon bere.
Oggi vi parlerò di un cocktail vecchio di decenni, ma che ritrova il suo massimo successo proprio in questi anni: Il Moskow Mule.
Da quando lo zenzero è entrato fortemente nel gusto contemporaneo comune, si è sentita l’esigenza di riesumare questo drink, il cui gusto colpisce proprio nel segno. La birra al sopore di zenzero (Ginger beer) ha conquistato il palato di molti bevitori tanto che il “Moskow mule” è diventato uno dei cocktail più in voga del momento.
Ma come nacque questo drink?
Nel 1941 in un bar di New york, due imprenditori americani si trovarono a discutere di come risalire la china e vendere i propri prodotti commerciali. Uno di loro aveva acquistato un prodotto sovietico di nome “smirnoff” vodka, un alcolico ancora poco apprezzato dal consumatore americano medio; l’altro cercava di lanciare la sua bibita a base di zenzero (ginger beer). Per gioco chiesero al barman di miscelare un cocktail con entrambi gli ingredienti, ai quali venne aggiunto un pizzico di succo di lime.
Sempre in quel bar, si sedette un’imprenditrice, che aveva da smaltire una serie di oggettistica in rame, tra cui delle belle tazze su cui vi era inciso un asinello. Il cocktail diventò presto famoso, dapprima col nome di “vodka buck” (tipologia di cocktail’s la cui base è proprio ginger beer o ginger ale e succo di lime) e successivamente riconosciuto come “Moskow Mule”.
Gli ingredienti sono:
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Prepararlo è davvero semplice:
In una tazza di rame o in un bicchiere della capacità di almeno 350 ml, versate il succo di lime.
Successivamente versate 4,5 cl di vodka preferibilmente neutra (evitate le vodka aromatizzate).
Inserite abbondante ghiaccio cristallino all’interno del bicchiere e versate la vostra ginger beer ghiacciata.
Guarnire con uno spicchio di lime ed una cima di menta se gradite (facoltativo).
CONSIGLI DELLO CHEF
Molti tradizionalisti della miscelazione, si attengono a questa vecchia ed antica ricetta, ma dato che noi siamo gente creativa ed attenta al buon gusto, il mio consiglio è quello di “massaggiare” con un pestello (muddler), una fettina di zenzero ben spessa, assieme al succo di lime, prima di procedere alla preparazione; questo conferirà al vostro cocktail un sapore più pungente ed un’aroma più fresco e più genuino.
Sebbene non venga menzionato nella ricetta originale, anni di customer service vedono questo cocktail guarnito con una fetta di cetriolo, il cui aroma si sposa bene con i sapori e gli aromi di questo drink, ma per evitare ogni critica, potete utilizzare una cima di menta appena raccolta per dare delle note fresche al vostro drink.
Altro utile consiglio: potete trovare la ginger beer in tutti i supermercati, ma qualora ne fossero sprovvisti, potrete sicuramente trovarla nei piccoli negozietti etnici della vostra città. Ricordate che la ginger beer non deve essere troppo dolce, quindi il mio consiglio è quello di trovare una marca che possa garantirvi una bevanda secca e poco dolce.