Dolci e Desserts
MOUSSE AL PISTACCHIO SU BASE DI BISCOTTI E MANDORLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Preparazione
Una mousse buonissima da gustare nelle giornate di caldo o come dessert dopo cena,farete comunque un figurone,veloce da preparare e senza cottura,l'ideale quando non avete tanto tempo a disposizione ma non volete rinunciare al dolce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Questa dose va bene per uno stampo da 12 cm,potete comunque farne due con dei coppapasta più piccoli. Rivestite l'interno degli stampi con delle strisce di acetato un po' più alte.
Per la base:
Tritate i biscotti non troppo fini e aggiungeteli alla farina di mandorle,fate fondere il burro al microonde per qualche secondo e poi aggiungetelo alle farine,mescolate bene,poi dopo aver poggiato il coppapasta (o stampo) su un piattino da dolce coprite il fondo schiacciando bene il composto,mettete in frigo.
Per la mousse:
Separate i tuorli dagli albumi,montate i tuorli con lo zucchero per qualche min finchè non saranno gonfi e spumosi,nel frattempo scaldate il latte e scioglieteci dentro i fogli di gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda,versate il latte a filo nella montata di tuorli sempre frullando, aggiungete adesso la pasta di pistacchi,a parte montate gli albumi a neve ferma e anche la panna,aggiungeteli al primo composto delicatamente,versate la mousse sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno due ore.
CONSIGLI DELLO CHEF
Decorate a piacere con pistacchi interi o in granella...il cioccolato bianco si sposa benissimo col pistacchio....spazio alla fantasia...