-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Preparazione
E' questo il periodo in cui i banchi deimercati sono pieni di carciofi, oltre a quelli sott'olio per i quali delego mia madre (che a casa mia vanno a ruba, soprattutto durante le uscite in camper), ho deciso di provare a fare qualcosa di diverso, poichè mia figlia non ama tanto i carciofi. Così ho pensato ad una mousse: un prodotto versatile, in quanto utilizzabile sia con i crostini che con la pasta. Il risultato? Una bontà cremosa da provare!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi e tagliarli a striscioline di media grandezza e immergerli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Poi lavarli e scolarli.
Nel frattempo mettere l'olio EVO in una padella e quando si è riscaldato inserire i carciofi. Far soffriggere qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare e poi continuare la cottura (circa 10/15') con il brodo vegetale, home made ( oppure con il brodo fatto con il dado).
Trascorso il tempo di cottura scolare i carciofi e farli raffreddare completamente.
Quando saranno ben scolati e freddi, metterli nel mixer insieme al burro e frullare bene, fino a quando non ci sono più i 'fili' delle foglie dei carciofi.
Ed ecco che la mousse è pronta
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima sulle bruschette ma ancora più buona come condimento per la pasta