-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Belli a vedersi e soprattutto squisitissimi!
Ideali per un antipasto, una cena veloce od un contorno davvero sfizioso. Seguite la ricetta non vi deluderanno di sicuro anzi otterrete tantissimi complimenti da parte di chi avrà la fortuna di gustarli.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procuratevi 4 melanzane nere lunghe e piuttosto strette.
Lavatele ed asciugatele bene. Eliminate le estremità e tagliatele a cilindri di 5 cm. di lunghezza.
Con un coltello appuntito o un cucchiaino con molta delicatezza, svuotate le melanzane dalla polpa cercando di lasciare uno strato su fondo e senza bucarlo in modo da creare un pirottino.
Tagliate a cubetti tutta la polpa scavata e mettetela in un colapasta, salatela ed appoggiate sopra un peso (di solito io metto una pentola colma d'acqua). Tenetele così per circa mezz'ora. Così facendo perderanno il loro liquido amarognolo e non assorbiranno olio in cottura.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180°, ponete i pirottini di melanzana su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa 20 minuti. Tastatene la cottura con uno spiedino in legno, devono risultare morbidi ma non molli perchè subiranno una ulteriore cottura con il ripieno.
Riprendete i cubetti di melanzane tamponateli con carta assorbente e friggeteli in olio di semi quanto basta per rosolarli un pò (2 minuti). Trasferiteli su carta per fritti per eliminare l'eccesso d'olio.
Procedete adesso ad ammorbidire lo stracchino lavorandolo con una forchetta. Adesso unitelo in una ciotola assieme alla polpa di melanzana, il formaggio filante a cubetti, il prosciutto cotto a cubetti, i pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. e foglie di basilico spezzettato a mano. Amalgamare bene il tutto e riempite i pirottini di melanzana aiutandovi con un cucchiaio.
Versate sulla loro sommità uno stretto giro d'olio e.v.o. ed infornare sempre a forno caldo 180° per 20-25 minuti. Accendete il grill gli ultimi 5 minuti per far dorare la superficie.
Serviteli caldi.