L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

MUFFIN RUSTICI DI PASTA SFOGLIA

16 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

I Muffin rustici di pasta sfoglia sono perfetti per un antipasto a un pranzo importante (ad esempio io li ho provati per il pranzo del 25 dicembre), ottimo anche per un aperitivo con gli amici o per un buffet.

Per fare questi muffin dovete usare un apposito stampo in silicone. Il mio, ad esempio è da 6 porzioni con i bordi tondeggianti. Come ripieno ho usato i funghi champignon, pancetta a dadini, mozzarella e un pochino di besciamella. Ovviamente potete farcirli con qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia ho usato un rotolo rettangolare di quelli pronti che si possono trovare al supermercato nel banco frigo.

 

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di funghi champignon
100 gr di pancetta dolce a dadini
200 ml di besciamella
300 gr di mozzarella a dadini
aglio
olio
prezzemolo
peperoncino

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate i funghi champignon a fettine. In una padella, fate soffriggere aglio, olio e aggiungete i funghi; fateli rosolare per una decina di minuti aggiustando di sale e peperoncino. Aggiungete la pancetta a dadini. A cottura ultima aggiungete prezzemolo tritato fresco.

Prendete lo stampo da muffin in silicone e ungetelo con un pochino di olio di semi, aiutandovi con un tovagliolo di carta. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e dividetelo a metà per orizzontale; da ogni parte ricavate tre quadrati per un totale di sei. Fate lo stesso con l’altro rotolo.

Riempite ogni buco dello stampo da muffin con i sei quadrati di pasta sfoglia. Farcite con funghi e pancetta, un cucchiaino di besciamella e qualche dadino di mozzarella. Una volta farcite tutte e sei, chiudeteli con gli altri sei quadrati di pasta sfoglia.

Infornate a forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti controllando la cottura: devono essere belli dorati. Una volta cotti lasciateli raffreddare 10 minuti e poi capovolgeteli in un piatto da portata e servite!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete, potete prepararli in precedenza e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli: sono ottimi anche se mangiati tiepidi!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATE’ DI RISO

Un idea simpatica e veloce per riciclare  il ragù o la salsa di pomodoro avanzata. Potete sfruttarli come antipasto ma fanno una bella figura…
Frittata di Asparagi

FRITTATA DI ASPARAGI

La  frittata di asparagi riscuote sempre un enorme successo tra i miei commensali. Un antipasto da preparare con grande anticipo,da gustare calda o fredda…

OLIVE SCHIACCIATE

Preparare una ampia ciotola di plastica, tipo bacinella, una tavolozza e un batticarne per potere schiacciare le olive. E possiamo cominciare!
Frittella di fave piselli e carciofi

FRITTELLA DI FAVE PISELLI E CARCIOFI

La ricetta della Frittella di fave piselli e carciofi (detta anche Frittedda) è una ricetta tipica siciliana del periodo primaverile (marzo - aprile). Ma…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano