-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Preparazione
Nasce nel 1919 al bar Casino di Firenze creato dal conte Camillo Negroni, bevitore incallito ed amante della bella vita, è il suo fidato barman Fosco.
Il conte non gradiva l’acqua sodata aggiunta per diluire l’americano, drink più richiesto in quei anni, bensì l’aggiunta di gin.
Vicenda narra la nascita di questo cocktail, si dice infatti che un giorno il conte si avvicinò al barman, gli sussurrò qualcosa all’orecchio che si mise subito al lavoro. Al termine di questa miscelazione misteriosa e sotto banco disse: “ecco il suo americano sig conte”. La scena si replicò più e più volte, fino a che alcuni clienti intraprendenti chiesero al barman del suo fare misterioso, cosa mai avesse chiesto il conte.
Il barman confesso che il conte gli aveva detto “Metti una buona parte di gin”. Nelle settimane a seguire il drink prese ad essere molto venduto.
Da qui l evoluzione del cocktail in cui nella sua prima fase aveva anche uno splash di soda eliminata del tutto dalle nel corso delle successive modifiche.
Rendendo oggi il Negroni uno dei drink più bevuto al mondo.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Preparate un bicchiere old fashioned (basso) e colmatelo di ghiaccio per freddarlo per bene.
Prendete un mixing glass o un boccale comune in vetro ed inserite tutti gli ingredienti nelle quantità descritte dalla ricetta.
Mescolate fino a raggiungere la temperatura desiderata e contemporaneamente assaggiate per assicurarsi di non diluire troppo.
Guarnite con una bella fetta d'arancia fresca o in alternativa (cosa che preferisco) vaporizzata gli olii essenziali contenuti nella buccia dell'arancia o del limone, a seconda delle vostre preferenze.
Scolate l'acqua dal bicchiere e filtrate il drink su di esso.
Il vostro negroni è pronto per essere servito!
Cheers 🍹
CONSIGLI DELLO CHEF
Al vostro negroni consiglio una bella spremuta di scorza d'arancia, perché i suoi oli essenziali legano con tutti gli ingredienti rendendolo ancora più piacevole.
Bevete responsabilmente, CHEERS 🥃
Ingredienti utilizzati in questa ricetta
Strumenti utilizzati in questa ricetta
Commenti
22 Gennaio 2021
Francesco MauroBuonissimo 😋❤️