-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Delle frittelline morbide da servire calde per un aperitivo o un cena con gli amici, accompagnate con maionese o salsa agrodolce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito e lo zucchero in poca acqua , versate la farina in una ciotola, il lievito precedentemente sciolto e aggiungete acqua tiepida poco alla volta fino ad ottenere una pastella molto densa.
Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza.
Pulite e lavate i gamberi, scottateli 5 min in acqua leggermente salata e una foglia di alloro, poi tagliateli a pezzetti.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume aggiungete i pezzi di gamberi e lo zenzero grattugiato ( o paprika), mescolando delicatamente, lasciate lievitare ancora mezz'ora.
Versate l'olio in un tagame dai bordi alti e quando sarà ben caldo prendete l'impasto delicatamente con un cucchiaio, tuffatelo nell'olio caldo, fate dorare le frittelle, proseguite fino ad esaurimento dell'impasto. Fate asciugare le nuvole su carta assorbente qualche minuto, servitele calde.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete arricchire le nuvole con ciò che più vi piace, erba cipollina, curry...o fare una variante con pezzetti di pesce spada.