L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

ORECCHIETTE CON POMODORINI E SALSICCIA

30 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le orecchiette con pomodorini e salsiccia è un primo piatto fresco e gustoso e non troppo pesante. D’estate mi piace preparare primi piatti semplici usando la pasta fresca preparata con sola acqua e farina.

La dolcezza dei pomodorini accompagnata al sapore deciso della salsiccia macinata, rende questo piatto davvero eccezionale.

Semplice e veloce da preparare, basta avere in casa dei pomodorini pachino freschi, la salsiccia macinata (è l’ideale perché più magra), 1 pacco di pasta fresca (in questo caso le orecchiette) e prezzemolo fresco. In pochissimo tempo preparerete un primo piatto che vi farà leccare i baffi!

 

INGREDIENTI

• 400 gr di orecchiette fresche
500 gr di pomodorini pachino
2 salsicce macinate
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino q.b.
prezzemolo
formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino ed teneteli in una ciotola. Mettete una padella dal fondo alto sul fuoco e rosolate l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini. Fate saltare i pomodorini a fuoco vivace per qualche minuto, aggiustate di sale e peperoncino e aggiungete la salsiccia macinata sbriciolata. 

Orecchiette con pomodorini e salsiccia foto 1

Nel frattempo mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, appena bolle cuocete le orecchiette. Continuate la cottura dei pomodorini a fuoco medio per 5 minuti, per ultimo spolverate con prezzemolo fresco tritato grossolanamente. 

Orecchiette con pomodorini e salsiccia foto 2

Scolate le orecchiette e mettetele nella padella, saltate il tutto un paio di minuti a fuoco vivace. Impiattate, spolverate con formaggio grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo fresco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto delle orecchiette potete usare anche gli strozzapreti o cavatelli. L’importante è utilizzare pasta fresca preparata con sola acqua e farina.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CASONCELLI BRESCIANI

Di Casoncelli ne esistono diverse preparazioni,  da quelli Bergamaschi con la carne a quelli di patate e spinaci...questa è una ricetta tipica delle mie…
Conchiglie con patatine e salsiccia

CONCHIGLIE CON PATATINE E SALSICCIA

Conchiglie con patatine e salsiccia e per finire formaggio grattugiato : ricetta semplice, veloce e tanto gradita. È un piatto che si può preparare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano