Primi piatti
PACCHERI CON SUGO DI COZZE E POLPO E CREMA DI COZZE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
E' un primo molto gustoso e dal sapore deciso.
Questo sugo preparato con i pomodorini di pachino è ideale con ingredienti di mare, come il polpo e le cozze. Sul fondo la crema preparata con cozze e patate (un classico) è il connubio perfetto per questo piatto che oltre al sapore, ha l'odore del mare.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Crema di cozze
In un altro tegame cuocere, con il cipollotto tagliato sottile o tritato ed un po' di olio, le patate tagliate sottilissime. Continuare a cuocere le patate con fumetto di pesce o semplicemente acqua e poi con l'acqua delle cozze filtrata. Appena cotte le patate aggiungere una parte delle cozze e lasciare cuocere per un minuto circa. Poi tritare tutto con un frullatore.
Sugo di polpo e cozze
In una larga padella soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo. Aggiungere il polpo tagliato a pezzetti e lasciare rosolare un pò. Mettere un pò di vino bianco secco e lasciare cuocere per un pò, finchè il vino non è del tutto evaporato, magari alla fine a fuoco vivace.
Aggiungere i pomodorini di pachino spellati e tagliati a pezzetti e lasciare cuocere per circa cinque minuti, schiacciando il pomodoro sino a ridurlo a polpa fine. Unire un pò d'acqua di cottura delle cozze filtrata e continuare la cottura.
Aggiungere anche un pò della crema di cozze e se occorre aggiustare di sale e pepe o peperoncino. Infine aggiungere il resto delle cozze tenute da parte. Lasciare cuocere qualche minuto.
Colare la pasta al dente e risottare in padella, aggiungendo se occorre acqua di cottura della pasta. Impiattare con la crema di cozze.
CONSIGLI DELLO CHEF
La crema di cozze ha un gusto forte e deciso e da sola può anche condire un primo. E' utile pertanto dosare bene la quantità di crema da mettere sul fondo del piatto, secondo i propri gusti.
La crema può anche essere unita alla pasta quando viene risottata. Se la crema dovesse risultare abbondante non sprecatela e congelatela per utilizzarla magari per degli spaghetti sempre a base di pesce.
Il sughetto di polpo e cozze (sopratutto se si utilizzano ingredienti freschi) può essere utilizzato anche senza la crema di cozze.