L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PAGNOTTONE MORBIDO

13 Febbraio 2017 - Visite (565)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Il profumo del pane. Questo è quello che penso quando si sforna il pane o si entra in un panificio. Per me è qualcosa di unico. In questa ricetta ho voluto semplificare la preparazione, bisogna avere la pazienza di aspettare 2 ore per la lievitazione  e poi versare l'impasto direttamente in teglia.

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
2 cucchiaio Farina di semola
q.b. Lievito di birra
2 cucchiaino Miele di zagara o millefiori
10 gr Sale
370 ml Acqua

PROCEDIMENTO

In un contenitore capiente, mettere la farina, con 2 cucchiaini di miele e 1/4 di  lievito di birra sbriciolato. Versarvi metà acqua e fare un primo impasto, aggiungere il sale e l'acqua rimasta
impastare per almeno 10 minuti. Risulterà un impasto molle e appiccicaticcio. Coprire con un canovaccio e fare lievitare per 2 ore. Spolverizzare 1/2 cucchiaio di farina in una teglia con i bordi alti di 22/24 cm. distribuirvi l'impasto, cospargervi sopra la farina rimasta, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PAN BAULETTO CON FARINE MISTE

Profumo e croccantezza strabilianti..... Provate il mio pane in cassetta con patè di olive,patè di tonno o altre confetture saporite e decise.

PANE FARCITO

Un pane nato non proprio per caso, nel senso che avendolo fatto in precedenza, ho voluto riprovare per capire se la prima volta venne…

PANE DI PERCIASACCHI

Io amo fare i lievitati, ma non sono bravissima a panificare. Di tanto in tanto oso e mi lascio prendere la mano secondo come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano