L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sportiva

PALLINE DI PANCAKES

26 Aprile 2021 - Visite (602)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

I pancakes sono una delle mie colazioni preferite, ma finiscono presto considerando il fatto che se li faccio grandi con una dose ne vengono tre...così quando ho visto la padella per fare i takoyaki non ci ho pensato due volte e l’ho comprata! E la gioia di ingannare palato e cervello mangiando 10 o 15 palline al posto di 3 pancakes per una golosona come me è stata grande 😅🤣! La ricetta ovviamente la potete realizzare anche senza questa particolare padella, basterà fare dei mini pancakes usando un cucchiaino di impasto alla volta, la soddisfazione sarà uguale!

INGREDIENTI

55 gr Uovo
25 gr Yogurt magro
50 gr Farina di avena istantanea gusto biscotto
15 gr Farina di mandorle
20 gr Farina di cocco
95 gr Latte parzialmente scremato
3 gr Lievito vanigliato
1 gr Bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Cominciamo rompendo l’uovo in una scodella, uniamo i semini della bacca di vaniglia e lo yogurt (io gusto cremino).

 

Mescoliamo con una frusta.

 

Aggiungiamo le farine setacciate tutte insieme.

 

Uniamo anche il latte e il lievito vanigliato e mescoliamo bene.

 

Ungiamo poco la padella e mettiamola su fuoco medio.

 

Preleviamo un cucchiaino di impasto e mettiamolo a cuocere abbassando la fiamma al minimo per non bruciarlo.

 

Quando i mini pancakes faranno le bollicine saranno pronti per essere rigirati, con l’aiuto di uno stecchino lungo o di uno stuzzicadenti.

 

Qualche secondo di cottura anche dall’altra parte basterà! Ed i vostri mini pancakes saranno pronti per essere consumati!

 

Buon appetito!

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Come ho spiegato prima potrete realizzare questa ricetta anche con una normale padella antiaderente, la forma sarà piatta ma la bontà resterà invariata!

Lo yogurt che io ho usato nella preparazione è uno yogurt magro al cremino ma potete usare quello che preferite lasciando invariate le quantità.

Food blogger

Claudia Munda
Ciao a tutti mi chiamo CLAUDIA e sono una cantante lirica celiaca con la passione per la cucina, da qui il nome del mio blog: sovracuti e pasticcini! Mi sono avvicinata a questo mondo un po’ per necessità, sglutinare le ricette per poter assaggiare preparazioni che mi incuriosivano è stata la motivazione più forte, e un po’ perché sono cresciuta con una mamma, cuoca sopraffina, che mi ha trasmesso tutta il suo entusiasmo. Adoro fare dolci ma non solo! ultimamente mi sono avvicinata anche al mondo della panificazione dopo aver creato una pasta madre viva senza glutine che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ma anche a quello della fit bakery, essendo anche una sportiva conta macros😅, per cui nelle mie ricette spesso troverete anche le indicazioni dei valori nutrizionali per chi come me ne avesse bisogno! Credo che condividere i piaceri della tavola sia una delle forme di amore più belle, cos’altro dire... auguro a tutti una buona cucina e spero che i miei consigli vi siano utili🤗

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MIGLIO CON VERDURE SPEZIATE

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. In cucina si presta molto bene in molte preparazioni sia dolci…

SPATOLA AL FORNO

Questo piatto è una variazione su tema! Me lo preparava sempre la mia mamma quando ero adolescente, uno dei rari modi in cui riusciva…

AGRETTI AL SUGHETTO DI TONNO

Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al…

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano