Dolci e Desserts
PAN BAULETTO VARIEGATO AL CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
L'idea del PAN BAULETTO VARIEGATO AL CIOCCOLATO l'ho presa da qui,un giornale on line sul quale lo scorso anno è stata pubblicata anche la mia ricetta del 'Cuore bavarese ai tre cioccolati'. Avevo appena rinfrescato il lievito madre così mi sono subito adoperata per utilizzarlo (anche se dopo qualche ora) e realizzare questo golosissimo PAN BAULETTO VARIEGATO AL CIOCCOLATO. Ne ho anche approfittato per utilizzare il Golden syrup inglese che equivale al nostro zucchero invertito
Il PAN BAULETTO VARIEGATO AL CIOCCOLATO ha un doppio gusto ed è ideale sia per gli intolleranti al lattosio, poichè senza latte e burro che per gli intolleranti alle uova (è senza uova nell'impasto). E' sia una colazione che una merenda golosa che può essere accompagnata con marmellate e confetture di tutti i gusti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Versare le farine nella bowl dell'impastatrice, aggiungere 110 g di acqua e con la frusta k mescolare grossolanamente per 1', fino a quando l’impasto presenti grosse briciole. Lasciare così per 30'.
Nel frattempo, in un altro contenitore, inserire il lievito madre a pezzi e versarvi i restanti 70 g di acqua insieme allo zucchero e al golden syrup. Ora lasciare riposare sempre per 30'.
Trascorsi i minuti, versare il lievito madre, sciolto, sull’impasto ed iniziare ad impastare; aggiungere poi il sale e l’olio, e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato.
Terminato l'impasto prelevarne un pezzo di circa 100 g e impastarlo con il cacao fino ad ottenere un colore omogeneo.
Mettere le due porzioni di impasto a lievitare in contenitori diversi ed attendere il loro raddoppio prima della messa in forma (dalle 4 alle 5 ore)
A raddoppio avvenuto, stendere dapprima l'impasto chiaro (con l'aiuto della farina) con il mattarello fino a formare un rettangolo.
Fare la stessa cosa con l'impasto al cioccolato, ma tirarlo più sottile dell'impasto bianco.
Sovrapporre l’impasto al cioccolato su quello bianco ed iniziare ad arrotolare, sigillando bene ad ogni giro.
Posizionare il filoncino ottenuto nello stampo da plumcake, coprire con pellicola trasparente ed attendere nuovamente il raddoppio (non meno di 3 ore)
Spennellare la superficie con del latte e poi versare sopra lo zucchero a granella.
Accendere il forno a 180°C e cuocere per circa 40' circa, fino a leggera doratura.
Sfornare e sformare
Ecco l'effetto che si crea all'interno
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottimo spalmata con della marmellata di arance o di agrumi