Impasti lievitati
PAN CARRE’ AL KEFIR
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Mi piace molto fare i lievitati, mi sanno di casa e di famiglia. In questo caso, avendo la mamma che ha problemi a masticare, dovevo necessariamente preparare uno dei miei morbidi pan carrè.
Caspita però.... mi appresto a preparare tutto quando mi accorgo che mancava qualche ingrediente e non avendo possibilità di procurarmelo da lì a poco, ho dovuto improvvisare con quello che avevo a disposizione, non sapendo cosa avrei ottenuto alla fine. Bhe..... il risultato sorprendente davvero; un gusto strepitoso , una morbidezza imbattibile, l punto che il pan carrè fatto per mia madre è finito in un batter d'occhio, tanto da costringermi a reimpastare per la seconda volta nella stessa giornata.
Allora seguitemi, che vi spiego........ 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Scaldare il latte e sciogliervi il lievito. Aggiugere il latte di kefir (preferibilmente già zuccherato con zucchero di canna) e lo zucchero di canna; mescolare il tutto per qualche secondo e aggiungere l'olio, tenere da parte.
Mischiare le farine e metterle a fontana, formando un buco al centro.
Ora cominciare a versare pian piano il liquido con latte, zucchero. lievito e olio, facendo assorbire bene. Ora cominciare ad impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciare l'impasto sul piano da lavoro, coperto con un tovagliolo, per circa 30 minuti.
Passato il tempo, riprendete l'impasto, e lavoratelo un pò. Poi disponetelo dentro uno stampo da plum cake e livellate bene compattando.
Mettete lo stampo a lievitare in un posto sicuro (io di solito dentro il forno spento) per un paio d'ore, o comunque fino al raddoppio
Spennellate con uovo battuto ed infornate per 20/25 minuti a metà forno, completando la cottura (proprio gli ultimi minuti) nel ripiano in basso.
Ecco come risulterà il pan carrè...... morbidissimo, doratissimo, profumatissimo, buonissimo 🙂
Mangiatelo dolce o salato, come meglio preferite .........
..... oppure fateci dei bei toast 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non fate uso del kefir, potete usare dello yogurt magro bianco. Vi consiglio comunque di zuccherarlo un pò. Considerate comunque, che il latte di kefir prodotto in casa, è un prodotto che spinge la lievitazione in quanto fermenta. Quindi per agevolarvi, è più conveniente scegliere uno yogurt che contiene fermenti lattici vivi 🙂