-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
12 persone
Oggi vi propongo la ricetta della base di moltissime torte: il pan di spagna! Un dolce che risulta spugnoso e soffice grazie alla massiccia presenza di uova senza l’uso di lievito.
Infatti la mia ricetta prevede pochissimi ingredienti: soltanto uova, zucchero, farina e qualche essenza per renderlo profumato.
In giro si trovano moltissime ricette del pan di spagna; io ho sempre preferito mettere ad ogni uovo intero 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero.
Semplice da preparare e con un risultato davvero eccezionale! Ottimo per la creazione di vari dolci, soprattutto le torte.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola molto grande (oppure nella planetaria - se ne avete una) mettete le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.
Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno) il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.
Setacciate la farina, la vanillina e il pizzico di sale, aggiungetelo al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).
Imburrate e infarinate una tortiera da 28cm con cerniera, mettete il composto spumoso, livellate ed infornate a forno statico preriscaldato a180° per 25/30 minuti.
Per chi come me ha il forno con l'opzione cottura pasticceria deve usare quella, non lo statico!! Non apritelo prima di 20 minuti e fate la prova con lo stuzzicadenti per la cottura.
CONSIGLI DELLO CHEF
La presenza dell’essenza di vaniglia farà diventare il vostro pan di spagna profumatissimo. Se non ne avete, potete sostituirla con un aroma a piacere.