L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PAN DI SPAGNA A STRATI

21 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    3 persone

Oggi parleremo di come realizzare un pan di spagna direttamente a strati. Anziché fare un unico pan di spagna per poi tagliarlo, da un po’ uso questa tecnica per velocizzare la preparazione di torte e rendermi la vita più semplice.

Gli ingredienti e procedimento sono gli stessi del classico pan di spagna senza lievito, solo che al momento della cottura si pesa l’impasto e si divide in 3 parti uguali, per poi cuocerle in 3 teglie della stessa misura.

. Il risultato saranno 3 dischi di pan di spagna perfettamente uguali e che possono essere utilizzati anche dopo un’ora (si raffreddano subito).

 

INGREDIENTI

6 uova intere
180 gr di zucchero
180 gr di farina 00
qualche goccia di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Prendete una ciotola molto grande (oppure la planetaria - se ne avete una) e pesatela vuota. Metteteci poi le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.

Pan di spagna a strati foto 1

Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno) il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.

Setacciate la farina e il pizzico di sale, aggiungetelo al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).

Pan di spagna a strati foto 2

Una volta pronto l’impasto, pesate nuovamente il tutto, sottraete il peso della ciotola vuota (cosi saprete quanto pesa solo l’impasto) e dividete il risultato in 3 parti uguali.

Prendete 3 teglie perfettamente uguali di diametro 26 cm, foderatele di carta forno (oppure imburratele e infarinatele) e riempitele ognuna con una parte dell’impasto.

Pan di spagna a strati foto 3

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti e poi fate la prova stecchino, se risulta asciutto, sfornate e lasciate raffreddare mettendo i dischi di pan di spagna su carta forno. Fate raffreddare almeno un’ora prima di utilizzarli.

CONSIGLI DELLO CHEF

Io ho un forno abbastanza capiente e cuocio tutti e 3 i dischi insieme, ma potete anche cuocere i primi due e successivamente l’ultimo strato.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATA DI ALBICOCCA SENZA GLUTINE

Questa ricetta l’ho provata la prima volta nel periodo di Pasqua. Il pediatra dei miei bambini non mangia glutine e, siccome volevo preparagli qualcosa…

CROISSANT BICOLORE

Croissant bicolore sfogliati a mano, ricetta dettagliata per chi come me non vuole rinunciare a un ottimo cornetto fatto in casa. Il risultato è…

PASTA CHOUX (BIGNÈ)

La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) originaria francese, è molto usata per la preparazione di dolci ma anche di salati. E’ una pasta…

PASTIERA NAPOLETANA

Dolce della Pasqua napoletano...... non può mancare sulle nostre tavole! Con le dosi sotto descritte ho preparato tre pastiere: due da c.18 e una…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano