Dolci e Desserts
PANBRIOCHE AL LATTE CON RICOTTA E PISTACCHI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Merenda ottima per grandi e piccini, con quel contrasto di dolce e salato che si mescola dando un dolce piacere al palato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo scolando la ricotta e poi aggiungerci 150 gr di zucchero semolato mescolare e mettere in frigo.
PREPARIAMO L'IMPASTO
Sciogliamo il lievito nei 200 gr di latte intero tiepido, con i restanti 100 gr di zucchero semolato e sciogliere bene tutto. Aggiungiamo adesso il mix di farine setacciate, l'uovo leggermente sbattuto, i 50 gr di strutto a temperatura ambiente e il cucchiaio di miele. Impastare ed amalgamare bene tutto, per ultimo aggiungere i 5 gr di sale e finire l'impasto formando una palla liscia. Mettere a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora è mezza.
Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto sgonfiamolo e dividiamolo e metà, stendiamo cercando di formare un rettangolo stretto e lungo, stendere la crema di ricotta che abbiamo precedentemente preparato spargere un po' di pistacchi
e chiudere arrotolando su stesso; adesso pieghiamolo a metà e attorcigliamolo in modo da creare una treccia a due capi (internamente si può cambiare il ripieno con ciò che di desidera).
Mettiamo su una teglia foderata con carta forno e far lievitare per 1 oretta circa, spennellare con il turlo e latte ed infornare a forno caldo a 170 °C per circa 30 minuti fino alle doratura.