Impasti lievitati
PANBRIOCHE CON TUMMINIA CON CREMA GIANDUIA E COMPOSTA DI CACHI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
A casa mia non manca mai il pan-brioche, per mia madre e mio figlio è la colazione ideale. In questa ricetta ho voluto provare la ricetta di tumminia, che per i lievitati morbidi non è indicatissima, ma visto che da qualche tempo sto cercando di dirottare la nostra alimentazione su prodotti genuini, ho fatto un impasto con questa farina per provare, non sapendo come sarebbe risultato e se la lievitazione ne risentisse. Il risultato è stato sorprendente. I tempi di attesa sono stati quelli di sempre e la soddisfazione di vedere quei rotoli belli gonfi....... bhe ...... i classici occhi a cuoricino li avete presenti? Ecco quelli 🙂
La consistenza del pan-brioche è risultata morbida, ma più corposa rispetto al solito impasto con farina bianca. Il gusto delicatissimo e particolare e il profumo ha inebriato tutta la casa. Ragazzi, provatelo ........ vi spiego come fare 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Scaldare il latte e sciogliervi il lievito. Aggiugere il latte di kefir e lo zucchero di canna; mescolare il tutto per qualche secondo e sciogliervi dentro lo strutto.
Mischiare le farine e metterle a fontana, formando un buco al centro.
Ora cominciare a versare pian piano il liquido con latte, zucchero, lievito e strutto, facendo assorbire bene. Ora cominciare ad impastare bene e man mano aggiungere anche il miele ed il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Dividete in 3 l'impasto e formate 3 panetti.
Aiutandovi con un mattarello, stendete i panetti cercando di dare una forma rettangolare. Spalmate sopra nel seguente ordine:
- 2 cucchiai di composta di cachi (troverete qui la ricetta http://www.cuordicucina.it/composta-di-cachi/
- 2 cucchiai di crema gianduia
- granella di nocciole tostata
lasciando liberi i bordi. Arrotolate l'impasto formando un salsicciotto e mettetelo dentro gli stampi da plum cake, di misura piccola (se usate uno stampo in metallo, foderate con carta forno)
Mettete gli stampi a lievitare dentro il forno fino al raddoppio. IN questo caso le mie lievitazioni sono avvenute in 18 ore circa
Ora spennellate i pan-brioche, con un tuorlo battuto con un pizzico di essenza di vaniglia e infornate a 180° per i primi 15 minuti (forno già caldo) con griglia posizionata a metà forno. Dopo che sia trascorso questo tempo, abbassate la griglia nel ripiano più basso, coprite i pan-brioche con carta forno o alluminio e finite la cottura per 5 minuti abbassando la temperatura del forno a 160° (e ribadisco che ogni forno è a se, quindi controllate la cottura e sappiatevi regolare a seconda del forno in uso).
Lasciate che i pan-brioche si raffreddino e poi toglieteli dagli stampi.
Appena freddi o tiepidi, affettate e ........... se riuscirete a resistere senza strafare 😛 mangiatene una fetta 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
Si possono farcire i pan-brioche secondo gusto. Ottimo accostamento anche con confettura alla frutta e cioccolato fondente o al latte tritato e messo sopra la confettura.
I pan-brioche si conservano per diversi giorni. Basta semplicemente riscaldarli e torneranno morbidissimi e profumatissimi (ma sarà difficile che resistano per troppo tempo....... non resisterete e li finirete in men che non si dica).
Volendo si può fare un unico pan-brioche, usando uno stampo grande. I tempi di riposo per la lievitazione saranno grosso modo gli stessi o poco più. In questo caso la cottura dovrà essere aumentata di 5 minuti (20 + 5..... come da descrizione)