L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

PANCAKE AL CAFFÈ CON CREMA AL MASCARPONE

7 Maggio 2016 - Visite (998)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

In questa golosa ricetta, i protagonisti sono il caffè e il cacao.  Il dolce è arricchito da una morbida farcia al mascarpone. Ottima alternativa al tradizionale tiramisù!

INGREDIENTI

250 gr Mascarpone
200 gr Farina 00
50 gr Amido per dolci
150 gr Latte intero
100 ml Olio d'oliva
5 Uova
30 gr Cacao amaro
1 Bustina lievito per dolci
1 Vanillina bustina
3 tazzine Caffè lungo
250 gr Zucchero semolato
q.b. Zucchero a velo
3 gocce Aroma rum
75 gr Zucchero semolato
q.b. Burro

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare i tuorli, aggiungere lo zucchero (250gr) e amalgamare bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Al composto ottenuto aggiungere uno alla volta (fino a completo assorbimento) le gocce di aroma al rum, 2 una tazzine e mezzo di caffè amaro, la farina mescolata con l'amido, il latte, l'olio e infine la vanillina e il lievito.

Versare il composto in uno stampo (24-26 cm) antiaderente precedentemente imburrato e infarinato. Cospargere 15gr di cacao sulla superficie e infornare in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti a 180gradi.

Mentre il Pancake cuoce, preparare la crema al mascarpone:

  1. Prendere 2 uova e separare i tuorli dagli albumi.
  2. Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con i 75gr di zucchero fino a diventare un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere il mascarpone precedentemente lavorato per ammorbidirlo.
  4. Montare a neve gli albumi e con un cucchiaio plasticato incorporarlo al composto precedente andando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
  5. aggiungere il cacao e mescolare il tutto.
  6. Far riposare in frigo per circa mezz'ora.                                                                                      Quando il Pancake sarà freddo tagliarlo orizzontalmente in due parti  e bagnarlo con il restante caffè (se lo preferite più inzuppato di caffè potete aggiungerne altro, a vostro piacere) e cospargere con un po di cacao amaro. Spalmare la crema al mascarpone e dare un'ulteriore spolverata di cacao fino ad esaurimento dello stesso. Coprire con l'altra metà del Pancake e tenere per un paio di ore. Quindi spolverare con abbondante zucchero a velo e porzionare.

CONSIGLI DELLO CHEF

Adatto dopo un pranzo per il suo spiccato gusto al caffè o durante un break di lavoro accompagnato da un succo di frutta.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

marmellata limoni agrumi

MARMELLATA DI LIMONI

In ogni giardino siciliano c'è almeno una pianta di limoni e questa marmellata di limoni ne contiene tutto il gusto e il profumo

TORTA DELLA NONNA

La torta della nonna è un delizioso dolce tipico toscano, ormai diffuso in tutta Italia. Due dischi di pasta frolla che racchiudono una delicatissima…

FLY’S CASSATA SICILIANA

Questa ricetta è un pò elaborata, consiglio di preparare il pandispagna almeno un giorno prima ,(meglio due), avvolgerlo in pellicola e conservare a temperatura…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano