-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Non sono mai stata un appassionata di merendine confezionate e ho sempre cercato di dare a mio figlio cose sane,fatte con le mie mani. Questo pane profumatissimo e goloso vi riporterà indietro nel tempo,da bambina capitava spesso che il mio adorato nonno per merenda mi preparasse un bel pezzo di pane fresco e mezza tavoletta di cioccolato...perchè non metterlo direttamente nell'impasto? Non è una torta,non è un panettone è...il pane al cioccolato,sano e buonissimo
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito in poca acqua e un cucchiaio di zucchero,setacciate la farina e il cacao insieme,aggiungete il lievito sciolto e la restante acqua,lo zucchero e cominciate ad impastare,mettete poi il burro a pezzetti e per ultimo il sale,non preoccupatevi se vi serbrerà un po molle e appiccicoso,fate lievitare almeno un ora coperto.
Riprendete l'impasto sgonfiatelo e aggiungete le gocce di cioccolato(facoltativo)impastatevelocemente,formate una palla e sistemate in un pirottino da panettone basso (o una tortiera rotonda da 20-22 cm) imburrato e infarinato,lasciate lievitare coperto e lontano da correnti d'aria finchè non avrà raggiunto il bordo del pirottino, se volte potete spennellare la superficie con latte e tuorlo per renderlo più lucido,infornate a 200° per 40 min.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete siringare il vostro pane al cioccolato ancora caldo con nutella o crema al pistacchio,coperto con la pellicola trasparente si conserva bene per giorni...ammesso che ne resti un po!