-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
10 persone
Il pane alle olive nere è una ricetta molto semplice e gustosa. L' aggiunta di olive all'impasto, dona al pane un sapore prelibato.
Questa è una delle ricette che mi ha tramandato mio nonno, panettiere, e io la custodisco molto gelosamente.
Amo preparare il pane alle olive nere soprattutto per accompagnare antipasti a base di affettati di formaggi e salumi, ma accanto ad un contorno o un secondo piatto fa comunque la sua bella figura.
Il giorno dopo, passato cinque minuti in forno, mantiene la sua fragranza e il suo sapore davvero eccezionale.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciacquate le olive, denocciolatele, tagliatele a pezzetti e ponetele in una ciotola.
Versate la farina a fontana sulla spianatoia e al centro aggiungete il lievito sbriciolato, l'olio e l'acqua e cominciate ad impastare.
Dopo alcuni minuti aggiungete il sale e dopo altri 5 minuti versate le olive nel composto. Continuata ad impastare finchè le olive saranno ben amalgamate all'impasto.
Ponete l'impasto in una terrina leggermente infarinata e incidetelo con un taglio a croce. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente, finchè il volume sarà raddoppiato.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente e tagliatelo in 10 pezzi da cui ricaverete delle palline. Fatele poi lievitare per altri 30 minuti.
Riscaldate il forno a 210°, abbassatelo poi a 190° e infornate il pane per circa 25 minuti.