Antipasti
PANE CON TUMMINIA MIELE E MANDORLE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Ho provato a dare a questo pane,già molto profumato, il sapore delle mandorle e del miele per arricchirlo di gusto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo: 100 gr di lievito madre, 2 cucchiai di miele, l'acqua tiepida e sciogliamo con le mani. Aggiungiamo il latte tiepido e far assorbire in parte e cominciare ad aggiungere il mix di farine gradualmente continuando ad impastare per qualche minuto. Per ultimo aggiungere i 50 gr di olio e i 10 gr di sale e continuiamo ad impastare per almeno 15/20 min, formare una palla e far riposare fino al raddoppio (il tempo dipenderà dalla forza del lievito madre e dalla temperatura dell'ambiente in cui riposa l'impasto.....).
Trascorso il tempo della prima lievitazione prendere l'impasto e metterlo sul piano di lavoro infarinato, allargatelo leggermente e distribuitevi la metà delle mandorle
ed avvolgere l'impasto schiacciando con le mani per far aderire bene la mandorle ottenendo di nuovo in rettangolo dove metterete il resto delle mandorle e procedere come nel primo passaggio. Infine formare di nuovo una palla e far lievitare per 1 ora è mezza circa.
Dopo la seconda lievitazione riprendete l'impasto capovolgetelo sul piano e avvolgetelo su se stesso formando un grosso filone che taglieremo in 3 parti uguali, ma farete dei cordoncini.....
con i quali formeremo una treccia.
Rivestire una teglia con carta forno e posizionare la treccia, ungendola con olio nella superficie
e coprire con la pellicola
e facciamo lievitare per 1 ora circa.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 min con un pentolino d'acqua posizionata alla base del forno; continuare la cottura per altri 30 min a 180 °C senza pentolino.
Sfornate e mettete il pane a raffreddare su una gratella e poi affettare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Usate il miele che più preferite