L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PANETTONE AL PISTACCHIO

8 Novembre 2016 - Visite (3527)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Sono anni che cerco di fare un panettone al pistacchio soddisfacente,finalmente eccolooo,il procedimento è un po lungo ma ne vale davvero la pena,risultato fantastico quindi bando alle ciance e armatevi di pazienza sarete ricompensati in gusto, profumo e morbidezza...

INGREDIENTI

100 gr Lievito madre
250 gr Farina manitoba
95 gr Burro morbido
6 Tuorli d'uovo
80 ml Acqua
80 gr Zucchero semolato
40 gr Pasta di pistacchi
100 gr Pistacchio
1 cucchiaio Aroma per panettone home made
1 cucchiaino Aroma vaniglia
1 pizzico Sale

PROCEDIMENTO

La mattina del giorno prima cominciate con i rinfreschi del lievito madre,fate 3 rinfreschi a distanza di 4 ore (se il lievito è maturo triplicherà  di volume)

 

 

Per il Primo impasto:

 

Una volta pronto il lievito mettetelo a pezzetti dentro la ciotola dell'impastatrice e aggiungete 50ml di acqua (presa dal totale) nella quale avrete sciolto 40 gr di zucchero,cominciate ad impastare e quando è ben sciolto aggiungete 150gr di farina (presa dal totale)impastate per almeno 7-8 min. ora aggiungete 4 dei 6 tuorli,uno alla volta aspettando di aggiungere il successivo solo quando l'altro è ben amalgamato all'impasto,aggiungete sempre impastando il resto dell'acqua (poca alla volta tenendo conto che ogni farina assorbe una diversa quantità d'acqua) impastate a vel media finchè non vedrete l'impasto incordato(deve essere molto elastico e creare un velo quando lo allargate con le dita) a questo punto aggiungete 80gr burro(preso dal totale) e incordate di nuovo. Lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Secondo impasto:

Aggiungete al primo impasto che nel frattempo sarà lievitato leggermente,il resto della farina, la pasta di pistacchio,il cucchiaio di aroma panettone (eccovi come farla. Se volete cimentarvi cliccate qui http://www.cuordicucina.it/aroma-panettone-home-made/ )  e cominciate ad impastare,quando comincia ad incordare aggiungere i due tuorli rimasti,uno alla volta,continuate ad impastare aggiungete adesso il burro rimasto,il sale e i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello,tirate fuori l'impasto dall'impastatrice e procedete sul tavolo alla pirlatura (consiste nel dare una forma più rotonda possibile all'impasto.) Lasciate riposare per circa 15 min. coperto con un contenitore capovolto.

IMG_20161107_183032 IMG_20161107_183053 IMG_20161107_183129

Ripetete la pirlatura una seconda volta e fatelo riposare ancora,nel frattempo ungete lo stampo con un po di burro fuso,prendete l'impasto e sistematelo nello stampo,coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare per almeno 12 ore.

Importante per la lievitazione è la temperatura che non deve essere minore di 26° quindi scaldate il forno per due min a 50° spegnete e sistemate lo stampo nel forno...

Dopo 13 ore questo è il risultato

IMG_20161108_085648

Infornate a 180° per i primi 15 min. poi abbassate a 170° cuocete in totale 45-50 min.

Una volta sfornato inserite due aghi da maglia al centro del panettone e mettetelo così capovolto dentro una pentola grande in modo che resti sospeso a testa in giù.

Dopo 5-6 ore passate alla glassatura, io ho sciolto 100gr di cioccolato bianco con 2 cucchiai di panna e poi granella di pistacchio,voi glassate come più vi piace.

IMG_20161108_135036

CONSIGLI DELLO CHEF

Il panettone andrebbe chiuso in un sacchetto trasparente spruzzato con un po di alcool alimentare e lasciato riposare per almeno 3-4 giorni...io non ho resistito,non so voi!

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATINE CON CREMA DI LIMONE

Crostatine dolcissime realizzate in occasione del Battesimo dei 5 gemellini. Crostatine ottime per una prima colazione e una merenda dolce.

RAME DI NAPOLI

Cioccolatosi dolci tipici e tradizionali,da bambina dopo il fatidico ""regalo dei morti" si scappava a mangiare le RAME .. Ognuno ha la sua versione,io…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano