Impasti lievitati
PANINI SFOGLIATI AL PISTACCHIO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Questo pane nasce davvero per caso...tutto parte da un bell'etto di mortadella profumata e dal mio amore esagerato per il pistacchio.
Mi sono detta...se il pistacchio sta così bene nella mortadella chissà come starà la mortadella nel pistacchio e...idea!! Un pò laborioso nella sfogliatura ma credetemi ne vale la pena.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito e lo zucchero in una tazzina di acqua tolta dal peso totale di acqua indicata tra gli ingredienti.
Versare nella farina e aggiungere il resto dell'acqua e il latte,cominciare ad impastare.
Continuando ad impastare aggiungere gli altri ingredienti, nel seguente ordine:
- farina di pistacchio
- sale
- 30 ml di olio d'oliva (presi dal totale di olio indicato tra gli ingredienti).
Lasciare lievitare coperto per un ora.
Poi sgonfiare l'impasto e procedere alla sfogliatura:
stendete l'impasto in un rettangolo; mettere sulla superficie la margarina a fiocchetti e piegate i due lembi verso il centro; poi ripiegate facendo una piega a 4 (per facilitarvi l'operazione seguite il tutorial qui sotto) ; stendente delicatamente l'impasto spennellando con il restante olio sulla superficie e arrotolatelo senza stringere troppo.
- Tagliate il cilindro in sei pezzi uguali e incidete la superficie in modo che si vedano gli strati come da foto,lasciate lievitare coperti con un canovaccio ancora un ora.
- Sbattere il tuorlo con un po' di latte e spennellare i panini,cospargerli di granella di pistacchi e infornare a 200° per 30-40 min.