Primi con carne
PAPPARDELLE CON SALMÌ DI CONIGLIO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Un piatto del Bresciano che nella mia famiglia si prepara da sempre nelle feste sotto Natale,ma anche nelle occasioni speciali, solitamente si prepara con la cacciagione ma anche con il coniglio è super, sembra elaborato ma a parte la lunga marinatura e un po' di pazienza nel disossare la carne è semplicissimo...se poi le papardelle le fate fresche avrete un piatto fantastico.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliate il coniglio a pezzi cercando di non frantumare le ossa (nelle giunture)lavatelo,pulite le verdure e tagliatele a pezzi grossi,mettete tutto in un contenitore capiente,aggiungete le spezie e versate il vino fino a coprire tutto,mettete in frigo coperto con la pellicola trasparente e lasciate marinare per 24 ore.
Passato il tempo della marinatura togliete solo il coniglio e mettetelo in un tegame capiente con il burro e l'olio,fatelo rosolare bene girandolo,aggiungete tutto il vino della marinatura con le verdure e le spezie,il cucchiaio di concentrato,il sale e il pepe,lasciate cuocere a fuoco dolce per un ora fino a quando non vedrete che la carne si stacca dalle ossa.
Lasciate intiepidire poi prendete i pezzi di carne e con tanta pazienza togliete tutte le ossa,anche le più piccole ripassando se serve ogni pezzetto di carne,una volta certi di aver tolto tutte le ossa sfaldate bene la carne con le mani,frullate poi il sughetto e aggiungete a quest'ultimo la polpa del coniglio,rimettete sul fuoco ancora 10-15 min. per far restringere il sugo e condite la pasta.
CONSIGLI DELLO CHEF
Con lo stesso sugo potete condire polenta e pure...
Commenti
23 Luglio 2019
paolino motterliniNon l’ho ancora provata, spero di provarla presto e poi riferirò, grazie