Primi con pesce
PAPPARDELLE FATTE IN CASA CON ASPARAGI E GAMBERETTI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
Se vi piace la pasta fresca con questa preparazione potete veramente gustarvela perché ne esalta il sapore.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione delle pappardelle fresche
Su un tavolo o su una spianatoia fate una fontana con la farina e aggiungete le uova.
Con una forchetta sbattere le uova e contemporaneamente aggiungere 1 cucchiaino di olio di oliva e il sale. Amalgamare il tutto e impastare.
Continuare a impastare, aggiungere la tazzina di acqua ed impastare energicamente per circa 10 minuti.
Fate un panetto rotondo e liscio e avvolgetelo nella pellicola facendolo riposare in un luogo fresco per circa mezz'ora.
Dopo aver riposato togliete la pellicola e con un matterello tirate una sfoglia dello spessore di circa 0,5cm e avvolgetela su se stessa in maniera regolare.
Infarinate la sfoglia per non farla appiccicate al tavolo da lavoro e formate un "panetto" rettangolare che taglierete con un coltello ben affilato a rettangoli di circa 2-2,5cm di larghezza.
Srotolateli e stendeteli per lungo su una spianatoia o su un tavolo facendoli asciugare (prima di cuocerli) per circa 1 ora in un posto arieggiato.
Preparazione del fumetto di pesce
Sgusciare e pulire i gamberi. Con le bucce, le teste, un po di verdure ( quelle che vi trovate a portata di mano: carote, sedano, cipolla, ecc...) fresche e i gambi degli asparagi fate un fumetto di pesce mettendo a bollire il tutto per un'ora in 1 litro di acqua salata. Dopo che l'acqua si è ridotta del 70% filtrate e mettete da parte.
Preparazione della ricetta
In una padella di alluminio ( che possa poi contenere la pasta) rosolare con 2 cucchiai di olio un trito con lo scalogno, 2 spicchi di aglio e mezzo cucchiaio di prezzemolo. Aggiungere gli asparagi fatti a pezzi e sfumare con il vino rosé. Versare 1 mestolo del fumetto di pesce, sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
Unire l'uva passa, mezzo mestolo di brodo e 1 cucchiaino scarso di maizena, saltare per circa 1 minuto a fiamma bassa e infine aggiungere i gamberetti, spegnere e mettere il coperchio (i gamberetti cuociono con il calore del condimento)
Portare a bollore 2 litri di acqua con poco sale e un cucchiaino di olio (serve per non fare appiccicare la pasta) e cuocete per circa 8-10 minuti le pappardelle. Quando sono pronte prenderle con un forchettone, così che possano tenere un po' di acqua di cottura, e aggiungerli al condimento, versare l'olio rimasto, spolverare con il pepe e il resto del prezzemolo. Spadellare a fiamma vivace per insaporire e servire caldi.
Buon appetito
CONSIGLI DELLO CHEF
Ricordatevi che 120gr di pasta fresca equivale a circa 80gr di pasta secca (ecco il motivo di 360gr per 3 persone).
Considerato che è un piatto dal sapore dolce, se vi piace grattuggiatevi sopra un po' di ricotta salata.
Accompagnate con un calice di vino bianco frizzantino.