-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
La parmigiana di melanzane è una pietanza che fa sempre molta gola. Oggi ho pensato di proporvela nella versione bianca dove la besciamella prende il posto del pomodoro e in più c'è l'aggiunta della salsiccia.
La mangiai qualche anno fa per la prima volta in un ristorante e il pensiero che mi balenò subito alla mente fu: " Va bene, questa la preparo anche a casa!"
L'abbinamento delle melanzane fritte con la provola affumicata e la salsiccia donano a questo contorno un sapore davvero eccezionale.
Io preparo la parmigiana bianca soprattutto in questo periodo dell'anno, perchè la melanzana è un ortaggio tipico di questa stagione e quindi è al massimo delle sue caratteristiche organolettiche.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per 30 minuti. Sciacquatele con acqua corrente fredda e strizzatele leggermente.
Cuocete le salsicce in un tegame e sbriciolatele. Tagliate la provola affumicata a dadini.
Riscaldate l’olio e friggete le fette di melanzane poche per volta, dopodiché lasciatele per qualche minuto su della carta assorbente.
Preparate la besciamella e spalmatene circa tre cucchiai sul fondo di una teglia. Formate il primo strato di melanzane.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata, la provola, il parmigiano e altra besciamella.
Fate vari strati e ricoprite la superficie della parmigiana con besciamella e parmigiano. Infornate a 220° per 20 minuti
CONSIGLI DELLO CHEF
La salatura delle melanzane è fondamentale per eliminare quell'eventuale retrogusto amaro.