-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
La parmigiana è un contorno molto gustoso, tipico della Campania, a base di melanzane fritte condite con una buona salsa di pomodoro,mozzarella e tanto parmigiano, profumata con foglie di basilico fresco!!
Normalmente la parmigiana di melanzane viene cotta al forno, ma non avendo voglia di accendere il forno (dato il caldo), ho provato a farla in padella.
Il risultato è stato spettacolare, resta più morbida e succosa, una vera delizia. Provate!! Ottima mangiata sia calda che fredda.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fettine, infarinatele su entrambi i lati e cuocetele in olio caldo fino a doratura, mettetele su un piatto con carta assorbente (per far togliere l'olio in eccesso), salate.
Nel frattempo, preparate della salsa di pomodoro semplice, facendo un soffritto di olio e aglio e aggiunte della polpa di pomodoro (io uso la polpa in bottiglia), cuocete per circa 15 minuti, aggiustate di sale e basilico.
In una padella antiaderente, mettete un mestolo di salsa e coprire tutta la superficie, fate un primo strato di melanzane, ancora della salsa, aggiungete la mozzarella a dadini e un po’ di parmigiano. Continuate cosi fino a che esaurite tutti gli ingredienti.
Completate la parmigiana con un ultimo strato di salsa, abbondante parmigiano e qualche foglia di basilico. Cuocete circa 15 minuti a fuoco lento tenendo su un coperchio.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per un contorno più leggero potete usare le melanzane grigliate al posto di quelle fritte, il risultato sarà sempre buonissimo!