Primi piatti
PASTA AL PESTO CON FAGIOLINI E PATATE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un piatto ricco di energia è la pasta al pesto con fagiolini e patate!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per creare un buon pesto fatto in casa bisogna usare 2 tipi di basilico fresco, possibilmente appena raccolto. Eliminiamo tutti i gambi e laviamo molto bene le foglie, dopodiché le lasciamo asciugare su un panno da cucina mentre prepariamo una ciotola con dentro i pinoli, il sale una manciata di noci (tagliate grossolanamente) e un bel po' di olio extravergine di alta qualità e densità!
Trituriamo 2 cubetti di ghiaccio (serve per non surriscaldare il basilico tenendolo del suo colore naturale) e inseriamolo all'interno della ciotola insieme al nostro basilico. Con una forbice da cucina sminuzziamo più possibile le foglie in modo da farle stare il meno possibile al contatto con le lame del frullatore !! A questo punto siamo pronti per frullare il tutto con un mixer a immersione o meglio ancora con un frullatore.
Lasciamo riposare il composto per 30 min.
A questo punto siamo pronti per tagliare le patate...
...e i fagiolini li bolliamo insieme per 13 minuti circa!
Nel frattempo avremmo cotto la pasta in abbondante acqua salata. Una volta scolata, la versiamo in una padella e aggiungiamo prima le patate e i fagiolini mescoliamo bene. In fine aggiungiamo il nostro pesto bello e corposo.
La nostra pasta al pesto con fagiolini e patate è pronta per essere gustata!
CONSIGLI DELLO CHEF
Io uso basilico a foglie larghe e basilico artico e abbino questo piatto con un vino molto corposo e fruttato !!!