Primi piatti
PASTA CON FAVE FRESCHE E PANCETTA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Oggi vi presento un primo piatto fantasioso che ho realizzato abbinando le fave fresche con la pancetta o con il guanciale. Se volete ottenere un sapore più deciso e speziato, vi consiglio di utilizzare il guanciale, se invece volete ottenere un piatto dal sapore più delicato, suggerisco l'utilizzo della pancetta.
Con l'aggiunta poi del pecorino, il piatto sarà ancora più goloso e deciso! Una vera prelibatezza!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione delle fave:
Sgusciate le fave e con un Coltello tagliate la parte superiore. Sbollentatele in acqua bollente per 2 minuti, scolatele e trasferitele in una Ciotola con acqua fredda.
A questo punto non vi resta che schiacciare leggermente le fave per separarle dal il tegumento (ovvero la buccia esterna);
Preparazione del condimento
In un'ampia Padella dai bordi alti, fate soffriggere la cipolla tritata con l'olio, poi aggiungete il guanciale tagliato a listarelle. Fate rosolare qualche minuto quindi aggiungete le fave. Aggiustate di sale, unite un pò di pepe e versate nella padella un mestolo d'acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere ancora 5 minuti;
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, unitela alla padella con il condimento, aggiungete il pecorino grattugiato e qualche foglia di menta fresca. Infine impiattate aggiungendo una spolverata di pepe e a piacere un altro pò di pecorino.