Primi piatti
PASTA CON FINOCCHIETTO SELVATICO ( O CON SARDE A MARE)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Pasta adatta per chi ama il finocchietto selvatico ma non preferisce il sapore della sarda, ma anche per chi vuole una pasta dai tipici profumi di montagna che ricordi il mare: ecco la Pasta con Finocchietto Selvatico (o con sarde a mare).
Potete prepararla nella stagione primaverile con i finocchietti selvatici freschi, oppure tutto l'anno perchè potete tranquillamente congelarlo.
Perché con sarde a mare ? perchè il condimento ricorda quello della pasta con le sarde ma senza che siano presenti nel piatto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare a Pasta con Finocchietto Selvatico (o con sarde a mare seguite la ricetta:
In una padella rosolare con tre cucchiai di olio e.v.o., lo scalogno tritato finemente e uno spicchio d'aglio schiacciato.
Appena la cipolla si sarà imbiondita, unire i pinoli e l'uva passa che avrete precedentemente ammollata in acqua calda e poi asciugata.
Aggiungere anche i filetti d'acciuga e, appena si saranno sciolti, anche i due cucchiai di concentrato di pomodoro.
Dopo avere sbollentato per qualche minuto il finocchietto selvatico, aggiungerlo in padella e continuare a cuocere finché il finocchietto non si sarà completamente ammorbidito, eventualmente aggiungere un po' d'acqua se il sugo tende ad asciugarsi troppo. Regolare di sale.
Bollire in abbondante acqua salata, 200 grammi di pasta lunga (tagliatelle, maccheroncini, bucatini) e scolarla al dente.
Intanto tostare in un padellino della mollica di pane secco, mettendo un filo d'olio e mescolando continuamente in modo da non farlo bruciare.
Mantecare la pasta nel sugo, impiattare e cospargere con la mollica tostata.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete utilizzare sia finocchietto selvatico fresco che congelato, in modo da poterla preparare tutto l'anno.
Avete invece voglia di sarde ? Ecco invece le Polpette di sarde in agrodolce
A presto !