-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
1 persona
La pasta di zucchero è una pasta modellabile a base di zucchero a velo, miele e colla di pesce, che si usa per decorare torte, dolci, cupcakes e biscotti.
Questa pasta, lavorata con le mani o con appositi attrezzi, e colorata con coloranti alimentari, si presta alla realizzazione di torte davvero spettacolari, per ogni occasione, per adulti e per bambini.
Da qualche anno anch'io mi sono appassionata alla preparazione e alla decorazione di torte in pasta di zucchero, ho cominciato con decorazioni semplicissime e man mano mi sono cimentata anche in qualcosa di più complesso come qualche personaggio tridimensinale.
E' sempre un divertimento per me pasticciare tra zucchero, attrezzini, coloranti alimentari, e veder piano piano come prendano forma i soggetti che avevo deciso di creare.
Molto spesso i miei bambini mi chiedono di aiutarmi con formine e stampini e io li lascio fare, perchè mi rende molto felice vederli esprimere la loro creatività, modellando fiorellini, faccine e personaggi vari.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce nell’ acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo in un contenitore abbastanza capiente.
In un pentolino versate il miele e la colla di pesce con tutta l’acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco lento, stando però attenti a non far bollire il composto.
Togliete il pentolino dal fuoco e versate il contenuto nella ciotola che contiene lo zucchero a velo.
Con le fruste elettriche a spirale cominciate ad amalgamare il tutto finchè non si cominceranno a formare tante palline.
A quel punto cominciate ad impastare con le mani, versate poi il composto sul piano da lavoro dove avrete versato un po’ di zucchero a velo e impastate fino a quando non riuscirete a formare una palla.
Versate un po’ di colorante alimentare in polvere o gel nella vostra pasta di zucchero e iniziate ad impastare finchè il colore sarà diventato omogeneo.
CONSIGLI DELLO CHEF
La pasta di zucchero colorata può essere conservata anche per qualche settimana, basta avvolgerla per bene nella pellicola alimentare e non riporla mai in frigo, ma in una scatola che conserverete nella vostra credenza.
Potrete ottenere qualsiasi colore e sfumatura di colore aggiungendo alla pasta coloranti alimentari in gel o in polvere, anche mischiati tra di loro.